Arqueologia de las aldeas en la Alta Edad Media

The Medieval and Postmedieval Archaeology Research Group of the University of the Basque Country organizes an International Conference that will be held from 20 to 21 November, 2008 in Vitoria-Gasteiz (Spain). This topic is a fundamental one in the European archaeological research due to the great significance that these studies have when developing protection policies of the cultural heritage, as well as its involvements in the creation of social and local identities. The work done in recent years in different European locations has shown that most of the current cities…

Share Button
Read More

Riunioni interpretative sullo scavo di Miranduolo (SI)

Un’altra sperimentazione arriva dallo scavo di Miranduolo (SI) da parte del LIAAM (Dipartimento di archeologia medievale dell’Università di Siena): le riunioni interpretative dello scavo in corso. Insieme alla pubblicazione giornaliera del diario di scavo questo strumento mette a nudo l’andamento delle interpretazioni archeologiche con costruttive discussioni ed è interessante da parte del fruitore essere virtualmente presente nel vivo di queste riunioni. a questo indirizzo

Share Button
Read More

Linux Day 2008

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.  Quest’anno…

Share Button
Read More

Byzantium 330-1453

  Highlighting the splendours of the Byzantine Empire, Byzantium 330–1453 comprises around 300 objects including icons, detached wall paintings, micro-mosaics, ivories, enamels plus gold and silver metalwork. Some of the works have never been displayed in public before. The exhibition includes great works from the San Marco Treasury in Venice and rare items from collections across Europe, the USA, Russia, Ukraine and Egypt. The exhibition begins with the foundation of Constantinople in 330 AD by the Roman Emperor Constantine the Great and concludes with the capture of the city by…

Share Button
Read More

Italia Langobardorum

E’ un “Sito seriale”, costituito dall’insieme dei beni artistico-monumentali “unici ed eccezionali” relativi al periodo di massimo fulgore della cultura e dell’arte dei Longobardi, custoditi in 7 luoghi, dal Nord al Centro-Sud d’Italia. Per il suo straordinario valore, nel 2008 il “Sito seriale” di “Italia Langobardorum” è stato ufficialmente candidato dal Governo italiano per l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si tratta della candidatura più articolata e complessa mai proposta all’UNESCO. Nella sua originalissima costruzione a “rete-di-reti” – determinata dalla adozione di uno specifico Piano di Gestione – il…

Share Button
Read More

ARMEP – Architettura Residenziale Medievale a Padova

Padova è una città d’arte tra le più importanti d’Europa. Centinaia di migliaia di visitatori sono attratti da alcuni suoi monumenti di straordinaria qualità artistica. La Cappella degli Scrovegni, la basilica del Santo, il Palazzo della Ragione, le sue celebri piazze meritano da soli un soggiorno non effimero. Ma accanto ai monumenti che la rendono famosa nel mondo, Padova possiede un patrimonio architettonico medievale di qualità che rimane in sordina, poco noto agli stessi padovani: dalla reggia dei Carraresi al palazzo del Vescovo, alle decine di edifici residenziali di pregio…

Share Button
Read More

Archeologia e storia dei longobardi in Trentino

  Da alcuni anni in molte città d’Italia, si assiste ad una crescita di iniziative culturali di studio e di divulgazione, aventi a tema gli avvenimenti dei secoli che separano la fine dell’Impero Romano d’Occidente (476 d.C.) e l’avvento di quello carolingio (800 d.C. ca), periodo che vede l’ingresso in Italia di popoli genericamente definiti “barbari” come i Goti, e i Longobardi; segno di un rinnovato interesse e di una rilettura puntuale e più attenta di un periodo storico, tradizionalmente e pregiudizialmente liquidato nel passato, come una “cupa parentesi di…

Share Button
Read More

British Medieval Architecture

Dal sito: The aim of this site is to aid research into British medieval architecture in wood, especially the late medieval open hall. Academic papers are offered alongside detailed information on the ‘Devizes Heads’. We offer the viewer an insight into certain elements of British medieval architecture, mainly focusing on timber-framed construction methods in central southern England. In particular we will explore, through digital technologies, the joints employed by medieval carpenters to frame a house and their chrono-typologies. The study of which is based on solid dates derived from dendrochronological investigations (tree-ring…

Share Button
Read More

4th International Congress of Medieval and Modern Archaeology

Questa segnalazione avviene a distanza di più di un anno dalla conclusione del 4th International Congress of Medieval and Modern Archaeology tenutosi a Parigi tra il 3 e l’8 settembre 2007. Il tutto è dovuto alla possibilità ad accedere ai contributi del congresso molto interessanti e suddivisi in categorie che spaziano dagli spazi “urbani” a quelli “rurali” passando per lo studio delle tecnologie medievali alle nuove applicazioni digitali e sperimentali. http://medieval-europe-paris-2007.univ-paris1.fr/

Share Button
Read More

Codice diplomatico della Lombardia medievale

A cinque anni dalla prima ‘messa in rete’, avvenuta nel 2000, il Codice diplomatico della Lombardia medievale esce in forma rinnovata, a séguito di una profonda ristrutturazione sia delle procedure di lavoro che dell’architettura del sito. Preziose al suo interno sono le trascrizioni di un gran numero di documenti lombardi medievali http://cdlm.lombardiastorica.it/

Share Button
Read More