PECCIOLI E LA VALDERA DAL MEDIOEVO ALL’OTTOCENTO

I paesaggi della Valdera non celano solo le tombe, i santuari, le fattorie etrusche e romane che hanno alimentato la ricerca archeologica dal Settecento ai nostri giorni, con i risultati che è oggi possibile apprezzare sia nei musei del territorio, che in una ricca serie di pubblicazioni. Da quasi trenta anni, infatti, lo scavo rivela anche la trasformazione dei paesaggi e degli insediamenti, e le tracce delle attività produttive, che hanno segnato la vita del territorio in età medievale e moderna, sedimentandosi nelle forme che ancora connotano gran parte del…

Share Button
Read More

IV Congresso Europeo di Studi Medievali. Coesistenza e Cooperazione nel Medioevo

Il Congresso è organizzato dalla Fédération Internationale des Instituts d’Études Médiévales, (FIDEM) d’intesa con l’ Officina di Studi Medievali (OSM) e l’Università degli Studi di Palermo. Il Congresso ha l’obiettivo di porre in evidenza temi ed aspetti dai quali si possano leggere, in modo più evidente e visibile, forme di coesistenze e cooperazioni lungo il corso del medioevo ai vari livelli in cui l’uomo ha saputo lasciare la sua traccia: la storia sociale ed economica, le espressioni storico-artistico ed architettoniche o le evidenze archeologiche, l’organizzazione istituzionale e politica e le…

Share Button
Read More

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica

E’ on-line il programma del Il Quarto Workshop Italiano “Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica” si terra’ a Roma, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 27 e 28 aprile 2009 a questo indirizzo

Share Button
Read More

I° Forum Europeo dei Musei Archeologici Open Air

Il “I° Forum Europeo dei Musei Archeologici Open Air” è organizzato nell’ambito del progetto liveARCH, creato da otto Musei archeologici all’aperto allo scopo di promuovere la conoscenza del passato con i metodi della “living history” e dell’archeologia sperimentale. Il Forum offre la possibilità di approfondire le potenzialità culturali, scientifiche e didattiche di questo tipo di musei nonché la loro capacità di attrattiva nei confronti di un nuovo tipo di turismo. Con un Convegno, seguito da un Workshop, il Forum accoglierà un’ampia selezione di musei attivi in questo settore.  Il Forum sarà anche occasione…

Share Button
Read More

Convegno Nazionale di Archeologia Aerea

Il Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria (LABTAF) dell’Università del Salento, in collaborazione con il Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento (LAP&T) dell’Università di Siena e con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM-CNR) annunciano il Convegno Nazionale di Archeologia Aerea. All’interno della Manifestazione saranno sviluppate quattro diverse sessioni: – una prima sessione relativa alla storia degli studi, all’opera dei pionieri ed al materiale aerofotografico storico; – una seconda sessione con contributi di metodologia ed applicazioni di fotointerpretazione archeologica e lavori di fotogrammetria finalizzata;…

Share Button
Read More

Le VIE della CULTURA

Nel corso del 2008, l’Amministrazione della Provincia di Siena ha avviato il Programma di valorizzazione dei percorsi della via Francigena nel proprio territorio, con la costituzione di un gruppo di lavoro incaricato del Coordinamento scientifico ed operativo degli interventi. L’obiettivo della Provincia di Siena è quello di promuovere il “sistema” delle vie di pellegrinaggio medievale respingendo con forza l’idea di un loro banale consumo turistico, nell’ottica di creare “una via di culture” a valenza storico artistica e spirituale, che testimoni le profonde radici comuni della storia europea. Si ritiene dunque…

Share Button
Read More

International Medieval Congress

Si svolgerà dal 13 al 16 Luglio 2009 l’International Medieval Congress, organizzato, come ogni anno, dall’Istituto di Studi Medievali (IMS) dell’Università di Leeds. Si tratta della più grande conferenza del suo genere in Europa e che conta, sin dal 1994 – anno del suo avvio – una partecipazione di oltre 1500 medievisti provenienti da tutto il mondo. Esso si svolgerà in quattro sessioni: Sessione 609, dal titolo “Identifying Holy and Trasgressive Behaviour in Margery Kempe and Beatrice of Nazareth”(Moderatrice Katherine J. Lewis, Department of History, University of Huddersfield), in cui si…

Share Button
Read More

L’ISOLA DEL VESCOVO – Gli scavi archeologici intorno alla cattedrale di Comacchio, 2006-2008

Sarà inaugurata giovedì 26 marzo presso le sale dell’Antico Ospedale degli Infermi di Comacchio la mostra archeologica “L’Isola del Vescovo”, esposizione dedicata agli scavi compiuti dal 2006 intorno alla cattedrale di Comacchio promossi dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, dalla Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Emilia Romagna e a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. La mostra è un’occasone per conoscere l’origine, lo sviluppo e le trasformazioni della città di Comacchio a partire dal VI secolo dopo Cristo fino ai nostri giorni. Sarà possibile ripercorrere una storia lunga più di…

Share Button
Read More

GRASS GIS on MAC OS X

Se siete tra gli accaniti sostenitori della mela morsicata ma altrettanto convinti della positività dei softwares open, non potrete far a meno di visitare le pagine del sito sviluppato dall’ENEA di Bologna (Lorenzo Moretti) che presentano un utile punto di riferimento su GRASS GIS ottimizzato per il sistema di casa Apple. Il Geographic Resources Analysis Support System, noto come GRASS, è un sistema informativo geografico (GIS) utilizzato per la gestione dei dati geospaziali e di analisi, elaborazione di immagini, grafica e produzione di mappe, modellazione spaziale, e visualizzazione. GRASS è attualmente utilizzato nel…

Share Button
Read More

1st National Symposium for Humanities and Technology

The ubiquity of computing and cheap hardware in contemporary society have brought technology increasingly within the attention and reach of those working in the Humanities. In turn, many within the technology sector have become aware that understanding human nature is fundamental to understanding our interactions with technology.   A new generation of academics and practitioners working in such fields as Human-Computer Interaction, Digital Humanities and Web Science has arisen to tackle these issues. The pioneering nature of their agendas has resulted in work that could be better integrated into the…

Share Button
Read More