Il progetto “I salone dell’editoria archeologica”, promosso dalla Ediarché Srl, consiste nella realizzazione di una fiera espositiva e manifestazione culturale avente come protagonista principale il libro di archeologia intorno al quale è prevista l’organizzazione di una serie di eventi legati all’editoria e all’archeologia. Centro della manifestazione è l’esposizione-vendita di libri di archeologia, storia e storia dell’arte antica, all’interno di stand espositivi nell’ambito della sede prescelta, la Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. La prestigiosa istituzione pubblica è al servizio della società multiculturale e del suo sviluppo civile, impegnata…
Read MoreMese: Gennaio 2010
Archeologiczna Mapa Polski
Już w lutym 2010 Muzeum Starożytnego Hutnictwa Mazowieckiego rusza z nowym programem wykładów! Prelekcje z cyklu: Archeologiczna Mapa Polski to zbiór 32 spotkań poświęconych najciekawszym odkryciom archeologicznym w kraju. Odczyty, tradycyjnie prowadzone przez wybitnych naukowców, podzielone będą tematycznie według regionów, po dwa referaty na każdy z nich. 2 lutego wykład Rezydencja pierwszych Piastów na Ostrowie Tumskim w Poznaniu wygłosi prof. Hanna Kóćka-Krenz. Godz. 18.00 Wstęp Wolny Muzeum Starożytnego Hutnictwa Mazowieckiego im. Stefana Woydy Pl. Jana Pawła II 2 Pruszków vai al sito del museo evento in facebook
Read MoreWeb Gis – Catasto Gregoriano
La cartografia storica sulla città di Roma e i relativi brogliardi (registri ove è riportata la consistenza di ogni singolo immobile e il nome del/dei rispettivi proprietari) formano una serie di documenti storico – urbanistici di elevatissima precisione e qualità; essi costituiscono il riferimento di base per ogni studio sulla architettura e l’urbanistica della città storica. Questo Sistema Informativo Geografico ha per oggetto l’iconografia urbana e la documentazione archeologica su Roma, valutata non solo in ragione degli intrinseci significati artistici, ma soprattutto come attendibile rappresentazione della città. Prima della predisposizione…
Read MoreSalone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
Da mercoledì 24 a sabato 27 marzo 2010 il quartiere fieristico di Ferara ospiterà la XVII edizione di RESTAURO – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, la prima e unica rassegna in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico – artistico, architettonico e paesaggistico. Quattro ricche giornate di eventi e approfondimenti per una formula fieristica capace di coniugare l’area commerciale ad una cospicua agenda di conferenze promosse e organizzate dalle più illustri ed accreditate aziende / istituzioni nell’ambito…
Read MoreArcheologia a Capannori
Il bilancio di un anno di attività a Capannori nel campo dell’archeologia. Questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà sabato 19 dicembre alle ore 10.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro su iniziativa del Gruppo Archeologico Capannorese in collaborazione con il Comune, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Ministero per i Beni e le Attività culturali. A parlare della campagna di scavo da poco conclusasi al sito di Via Martiri Lunatesi e dell’importante lavoro di restauro di alcuni reperti mobili anche di pregio provenienti da…
Read MoreMapping Medieval Chester
This project brings together scholars working in the disciplines of literary studies, geography, archaeology and history to explore how material and imagined urban landscapes construct and convey a sense of place-identity. The focus of the project is the city of Chester and the identities that its inhabitants formed between c.1200 and 1500. A key aspect of the project is to integrate geographical and literary mappings of the medieval city using cartographic and textual sources and using these to understand more how urban landscapes in the Middle Ages were interpreted and…
Read MoreArcheomatica – La nuova rivista sulle tecnologie applicate ai Beni Culturali
Archeomatica è una nuova rivista multidisciplinare, stampata in Italia, dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, salvaguardia, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. La rivista si propone di pubblicare articoli di valore significativo e duraturo scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori coinvolti in questo settore, per la diffusione di nuove metodologie specifiche e dei risultati sperimentali. Archeomatica solleciterà il dibattito costruttivo sulle ultime applicazioni scientifiche, per il confronto di idee e delle scoperte relazionate ad ogni aspetto del…
Read MoreModena, Monastero di San Pietro
Si sono appena concluse le indagini archeologiche preventive al progetto di recupero del cortile detto “della spezieria”, nel monastero di San Pietro a Modena. I lavori di scavo, sotto la direzione scientifica del Soprintendente Luigi Malnati e di Donato Labate, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, sono stati coordinati sul campo dall’archeologo Alberto Monti. Le indagini, finanziate e sostenute da don Paolo Malavasi dalla Parrocchia di San Pietro, erano finalizzate a verificare la consistenza dei depositi archeologici e ad accertare lo stato di conservazione di una fontana monumentale del…
Read MoreLe relazioni internazionali nell’alto medioevo
Dall’8 al 14 aprile 2010 si svolgerà la LVIII Settimana di studio della Fondazione CISAM sul tema “Le relazioni internazionali nell’alto medioevo” Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo P.zza della Libertà, 12 – Palazzo Ancaiani – 06049 Spoleto (PG)
Read MoreIndicatori, Strumenti e Interpretazioni Archeologiche per una Storia dell’Alto Medioevo
Le ricerche archeologiche, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, applicando i metodi stratigrafici, hanno ricostruito numerosi aspetti dei cambiamenti avvenuti nelle ultime fasi dell’impero d’Occidente fino alla frammentazione dell’Italia sotto i Bizantini e i Longobardi. Le agende di ricerca hanno privilegiato lo studio delle architetture e lo scavo di città, castelli, insediamenti rurali, chiese, sepolture e centri artigianali. I reperti rinvenuti sono anche serviti per proporre un quadro dell’agricoltura, dell’allevamento, delle attività produttive e dei commerci tra sistemi mediterranei e ambiti locali. Più recentemente, in linea con le…
Read More