Continuano le ricerche presso il sito di Castiglioncello del Trinoro da parte del LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all’ Archeologia Medievale) dell’Università di Siena. Nel sito web dedicato allo scavo si possono consultare archivi fotografici, alfanumerici e video insieme alla documentazione di scavo e un’approfondita sintesi in progress dell’interpretazione ricostruttiva degli scavi.
dal sito:
La terza campagna di scavo, compresa tra il 12 aprile ed il 4 giugno 2010 vede la presenza di 10 archeologi sul campo ed un ulteriore ampliamento dell’area di indagine. Si è deciso infatti per lo scavo in estensione dell’intero pianoro sommitale, al fine di chiarire con certezza lo sviluppo planimetrico e cronologico dell’insediamento bassomedievale e di individuare sul campo eventuali frequentazioni precedenti. Al momento dell’avvio della terza campagna, infatti, all’interno di nessuno degli ambienti o degli spazi individuati l’indagine è ancora arrivata ad individuare livelli precedenti a quelli in fase con le strutture in murature portate in luce.
Contemporaneamente allo scavo prosegue sistematicamente l’aggiornamento in tempo reale del sito web dedicato ed il rilievo 3D tramite tecniche laser scanner.