Seminario di studi: Costruzione e durata dei paesaggi storici. I temi trattati saranno: – La scomposizione e la descrizione del sistema paesaggio:”segni” (parcellare, viabilità, idrografia), “attrattori” (central places, centri amministrativi, strategici, di culto), relazioni tra elementi del paesaggio. – I tempi di costruzione di un paesaggio (ideazione, realizzazione, ottimizzazione) e la durata di un paesaggio in relazione alle risorse e al loro sfruttamento (per agricoltura, pastoralismo, cave e miniere) – modalità di abbandono in relazione a distruzione rapida o più lenta (paesaggi di guerra, cambiamenti economici…) – salvaguardia e valorizzazione dei…
Read MoreMese: Luglio 2011
Magdala Project
Magdala, città natale di Maria Maddalena (cf. Lc 8,2; Mt 27,56) secondo i topografi corrisponde a Magadán, altrimenti anonima località menzionata dal vangelo (cf. Mt 15,39) a proposito della seconda moltiplicazione dei pani e dell’insegnamento di Gesù sui segni dei tempi. Il nome semitico «Migdal nunaja» (Torre dei pesci) o greco «Tarichea» (Pesce salato), rimanda alla principale attività cittadina, favorita dalla superba posizione sulla sponda occidentale del Lago di Tiberiade. Stando alle informazioni degli storici antichi era il più florido agglomerato urbano nella valle di Genezaret (cf. Mt 14,34; Mc…
Read MoreII Convegno Internazionale LE VIE DELLA CULTURA
La Provincia di Siena ha assunto un ruolo di centralità a livello nazionale ed internazionale nella valorizzazione della via Francigena, “una via di culture” a valenza storico artistica e spirituale, che testimonia le profonde radici comuni della storia europea. Dopo i proficui esiti ottenuti in tal senso con il I Convegno Internazionale “Le Vie della Cultura”, organizzato dalla Provincia di Siena nel mese di Marzo 2009, le azioni intraprese per la valorizzazione del tracciato si sono intensificate: – si è costituito, presso il Ministero per i Beni e le Attività…
Read More