Rinvenuto mosaico policromo della metà del IV secolo a Empoli

Dalla terra vicino ad alcune case, ecco spuntare il tesoro. Se lo sono trovato dinanzi gli occhi gli studenti di archeologia dell’Università di Pisa, sotto la guida del loro docente professor Federico Cantini, e della funzionaria della Soprintendenza ai Beni Archeologici Lorella Alderighi. Durante lo scavo dei resti di una villa romana nella località dell’Oratorio delle Muriccia, sulle prime pendici del Montalbano sovrastanti Limite, sotto il sole ha cominciato a brillare un bellissimo mosaico, perfettamente conservato, risalente al IV secolo d.C., tarda età imperiale, epoca di un probabile rifacimento di questa villa appartenuta, secondo…

Share Button
Read More

Rinvenuto nello scavo del metrò di piazza Municipio scheletro di età alto-medievale

Eccezionale scoperta di carattere archeologico questa mattina nel cantiere della metropolitana di Piazza Municipio a Napoli. Lo scheletro presumibilmente di un uomo è stato scoperto dagli archeologi presenti nell’area del cantiere. Il cadavere perfettamente conservato è stato rinvenuto ad una profondità di circa 8 metri sotto il livello della strada dove secondo gli esperti potrebbe trovarsi una fossa comune o un vecchio cimitero. Esclusa per ora la possibilità di ritrovarsi all’interno di una necropoli visto che attorno allo scheletro gli archeologi non hanno rinvenuto nessun oggetto sacro. La data in…

Share Button
Read More

Arte medievale – La nuova serie sotto il segno della Sapienza

In questa occasione viene presentato il primo numero della nuova serie della rivista Arte medievale, fondata nel 1983 da Angiola Maria Romanini, Direttore dell’allora Istituto di Storia dell’Arte della Sapienza. A essa furono chiamati a partecipare i maggiori medievisti internazionali che, insieme alla Romanini, fissarono la struttura e le linee editoriali cui la rivista è rimasta fedele. A una sezione di Critica, dedicata al dibattito su problematiche del Medioevo artistico, e a una di Materiali, destinata a ospitare saggi su nuove scoperte e interventi di restauro, si affianca la rubrica…

Share Button
Read More

L’Archeologia di tutti i giorni – Seminario

Il Seminario vuole creare un’occasione di confronto fra le diverse possibili figure di archeologo professionista che oggi lavorano all’interno delle istituzioni di ricerca e nel campo della libera professione. Sono previsti tre incontri in altrettante sedi universitarie: il primo si è tenuto a Pisa il marzo scorso ed ha visto una buona partecipazione universitaria e professionistica. E’ quindi la volta di Siena, alla quale farà poi seguito Firenze tra settembre e ottobre. Anche in questa occasione sono invitati ad illustrare le loro esperienze alcuni giovani archeologi legati al territorio che…

Share Button
Read More

Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo

Convegno internazionale di studi Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 14-15 giugno 2012 scarica il programma

Share Button
Read More

Turchia, Istanbul. Ancora un relitto dagli scavi della metropolitana

Durante lo scavo per un’importante stazione di scambio della metropolitana di Istanbul, in localitàYenikapi, è stato trovato nell’ambito del Progetto Marmaray, un nuovo relitto con scafo e carico intatti riconducibile probabilmente al V secolo d.C. Gli archeologi, che lavorano nell’area dal 2004, hanno affermato che è uno dei primi relitti al mondo ad essere trovato con lo scafo ligneo ed il carico completamente intatti. L’archeologo Mehmet Ali Polat ha affermato che si tratta di una gunwale e misura circa cinque metri. Ci sono buone probabilità che nei dintorni vi sia un altro relitto che ancora…

Share Button
Read More

Jornadas “El registro arqueológico y la Arqueología Medieval”

Un año más, y ya van 13, el grupo de investigación “Toponimia, Historia y Arqueología del Reino de Granada” (Hum-162) organiza unas jornadas en las que sus investigadores se reúnen entre sí y con otros invitados, para exponer públicamente y debatir los temas más candentes de la disciplina, teniendo como excusa los distintos proyectos de investigación que hay en marcha. En esta ocasión se ha elegido como tema monográfico el registro arqueológico, en torno al cual son muchas las preguntas que se plantean: ¿Cómo se crea este registro? ¿Cómo interpretarlo?…

Share Button
Read More

Archeologia Preventiva tra modelli matematico-statistici e “intuito”. Formalizzare il potenziale archeologico

Workshop Nazionale Archeologia Preventiva tra modelli matematico-statistici e “intuito”. Formalizzare il potenziale archeologico Centro Interdipartimentale di Servizi di Archeologia Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” giovedì 31 maggio 2012 h 9:00 Vicoletto I, Santa Maria ad Agnone, 8 – NAPOLI scarica il programma

Share Button
Read More

Scavi archeologici a Supersano (LE), Loc. Scorpo

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla IV campagna di scavo archeologico presso l’insediamento altomedievale in Loc. Scorpo (Supersano, LE), sotto la direzione del Prof. Paul Arthur e il coordinamento del Dr. Marco Leo Imperiale. La campagna di scavo si svolgerà a luglio, e sarà articolata secondo i seguenti turni: I Turno: 2 luglio – 13 luglio (2 settimane) II Turno: 16 luglio – 27 luglio (2 settimane) Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 6 giugno c.a. all’indirizzo e-mail mleoimperiale@libero.it, complete di dati anagrafici, recapito telefonico, e-mail,…

Share Button
Read More

International Medieval Meeting Lleida 2012

Tra 26 e il 29 giugno 2012, la città di Lleida tornerà ad essere la capitale mondiale della ricerca e delle attività inerenti la storia medievale. Alcuni dei principali medievisti provenienti da tutto il mondo prenderanno parte sei congressi che si concentrano su vari aspetti fondamentali della storia medievale, storia dell’arte, archeologia, letteratura e lingua. Specialisti in una vasta gamma di aspetti di Studi Medievali presenteranno le loro ricerche in questo incontro, mentre altri presenterà sessioni, lavori individuali e poster su diversi aspetti della ricerca nella storia del Medioevo. Ci saranno anche sessioni dedicate alla promozione e…

Share Button
Read More