Diagnosi, conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale

Nel 3° Convegno intendiamo porre in evidenza sessioni tematiche emerse nell’ambito del  precedente convegno : La diagnosi delle statue lignee I beni musicali e gli strumenti musicali I problemi di sicurezza nel cantiere di restauro Interventi regolatori per i materiali usati nel restauro Trasferimento di competenze ed innovazione tecnologica Accanto a queste specifiche tematiche proseguiamo  l’analisi dell’utilità del concetto di diagnosi del Patrimonio Culturale, ed i modi della sua rappresentazione, come condizione necessaria alla sua valorizzazione. La valorizzazione è l’unico strumento che consente di coniugare le diverse esigenze poste dalla…

Share Button
Read More

La chiesa di colle Pellea a Montoro – Narni

Pubblichiamo nella sezione “Articoli” la relazione di scavo di Andrea Lisciarelli e Tania Suadoni riguardante le indagini archeologiche effettuate presso la chiesa di Colle Pellea a Montoro – Narni. vai all’articolo

Share Button
Read More

I tesori archeologici sotto il prato di Piazza dei Miracoli – Pisa

Pubblicati in un volume i risultati degli scavi condotti dal 2003 sotto la Torre Tutto è iniziato nel 2003 quando, a seguito del rifacimento dell’impianto di irrigazione del prato da parte dell’Opera della Primaziale, sono emersi i resti archeologici di una piazza fino ad allora sconosciuta. Con ritrovamenti che vanno dall’età romana all’età contemporanea, passando per il Medioevo, gli archeologi hanno potuto tracciare un quadro più preciso dei periodi, delle attività e della vita nell’area della piazza, prima che diventasse la “Piazza dei Miracoli”. Con alcune scoperte sorprendenti: i resti…

Share Button
Read More

Progetto Testaccio

Il rione Testaccio, che occupa circa 60 ettari sulla riva sinistra del Tevere, conserva significative testimonianze e presenze monumentali delle varie epoche e vanta una continuità funzionale dalla città antica alla città moderna per la singolare vocazione economico-commerciale periodicamente riemersa nel corso dei secoli, per questo si presta a diventare un buon laboratorio per la creazione di un “museo diffuso” del territorio. E’ in corso di realizzazione un sistema museale integrato, che prevede un percorso fisico nel rione, un percorso multimediale e l’allestimento di un’area archeologica e di uno spazio destinato…

Share Button
Read More

Archéologie du vin

L’Istituto Nazionale per la ricerca archeologica preventiva (INRAP) Cultura e Turismo del Vino hanno firmato un accordo di partnership finalizzato a diffondere contenuti culturali sulla archeologia del vino. Primo frutto di questa collaborazione: il programma interattivo “L’archeologia del vino”. Dopo una prima trasmissione in Bordeaux Wine Festival, che si è svolta dal 28 giugno al 1 luglio “L’archeologia del vino” è ora on-line “L’archeologia del vino” è stato progettato e prodotto da Inrap con il supporto del Centro Culturale e Turismo del Vino. Questo programma presenta, attraverso i contributi di…

Share Button
Read More

Circolare sull’archeologia preventiva – Direzione generale dell’Antichità del Ministero dei Beni Culturali

Sono state varate, il 15 giugno scorso, le linee guida in materia di archeologia preventiva elaborate all’interno di un gruppo di lavoro coordinato dal Direttore Generale e dal Dirigente del Servizio II, che ha lavorato per oltre un anno con il contributo di diversi funzionari archeologi rappresentanti delle varie realtà territoriali. Il documento intende fornire indicazioni pratiche per assicurare la piena attuazione delle procedure e per garantire uniformità di applicazione in ambito nazionale. Particolare attenzione è stata attribuita alla definizione dell’ambito di applicazione e alle modalità operative delle procedure di…

Share Button
Read More

15° Laboratorio internazionale di Storia agraria – Boschi e invcolti nell’economia europea fra medioevo ed età moderna

Centro di Studi per la storia delle campagne e del lavoro contadino con il patrocinio del comune di Montalcino – Provincia di Siena – Parco artistico naturale e cultura della Val d’Orcia – Unione dei comuni Amiata Val d’Orcia. Patrocinio scientifico: Università di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica), Università di Firenze (Dipartimento di studi storici e geografici), Università di Siena (Dipartimento di Storia), Università della Tuscia (Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali) e Istituto Storico Germanico di Roma Il Laboratorio, coordinato dai proff. Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro…

Share Button
Read More