Premio Ottone D’Assia e Riccardo Francovich per la migliore opera giovanile in archeologia medievale Bando 2013 La Società degli Archeologi Medievisti Italiani, di concerto con l’Editore All’Insegna del Giglio, per ricordare la figura degli illustri studiosi e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della disciplina, bandisce un Premio Annuale da conferire ad un giovane ricercatore, consistente nella pubblicazione di un’opera inedita d’ambito archeologico medievistico. Norme di partecipazione: 1. La partecipazione al Concorso è libera per tutti i ricercatori, italiani e stranieri che, alla data del bando, non abbiano superato il…
Read MoreMese: Gennaio 2013
Medioevo letto, scavato, rivalutato. Studi in onore di Paolo Peduto
In occasione del pensionamento del prof. Paolo Peduto i suoi colleghi, allievi ed amici hanno realizzato una miscellanea dal titolo “Medioevo letto, scavato, rivalutato. Studi in onore di Paolo Peduto”. Tale volume, a cura di Rosa Fiorillo e Chiara Lambert, sarà presentato dalla prof.ssa Letizia Ermnini Pani ed introdotto da una breve nota del prof. Paolo Delogu. All’iniziativa parteciperanno oltre ai colleghi della nostra Facoltà anche studiosi di altre università italiane, quali Napoli, Cosenza, Roma, Cagliari, Firenze, L’aquila, Cassino, Viterbo, unitamente a studiosi stranieri e membri di Enti Pubblici e…
Read MoreTecnologia LIDAR individua a Trieste il più antico castrum romano
Un team di ricercatori italiani costituito dall’archeologo Federico Bernardini e dal fisico Claudio Tuniz, entrambi del Laboratorio multidisciplinare dell’ICTP (Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam di Trieste) ha scoperto il più antico castrum romano, che potrebbe essere quello descritto da Tito Livio nella raccolta Ab Urbe Condita. Lo studio fa parte del progetto Exact (ICTP e Sinctrotrone Trieste) finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia ed è stato completato in soli sei mesi. L’accampamento è stato individuato grazie alla tecnologia LIDAR i cui dati sono stati acquisiti a bordo di un…
Read MoreXIV meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS
Il Meeting si terrà a Genova presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova dal 6 al 9 Febbraio 2013 . L’ìincontro si rivolge alla comunità italiana di utenti di software libero per il trattamento delle informazioni geografiche ed ai nuovi potenziali utenti, appartenenti al mondo della ricerca, al settore privato e commerciale o alla Pubblica Amministrazione. Sarà un’occasione per confrontarsi, per condividere ricerche, problemi ed esperienze e per presentare il proprio lavoro ad un’ampia comunità. Il Meeting comprenderà: mercoledì 6 – una giornata di workshop e seminari formativi gratuiti…
Read MorePrimo Convegno Internazionale sullo studio delle malte
Si svolgerà a Firenze il 7 e 8 febbraio 2013 la Conferenza Internazionale AMMC “Conference on Ancient and Modern Mortars” sul tema “Mortars: framework and finishing element in architetture. Knowing the past to plan the future”. Il Convegno è organizzato dall’Associazione Italiana di Archeometria (A.iAr.) e dal Forum Italiano Calce ed è la prima conferenza completamente dedicata alle malte, alla loro caratterizzazione e studio di applicazioni in elementi decorativi dell’architettura. Parteciperanno esperti e ricercatori nei campi dell’archeometria, della conservazione dei beni culturali, della scienza dei materiali, che presenteranno oralmente o…
Read MoreL’età d’oro delle carte marine
Tra le risorse della Biblioteca Nazionale di Francia (BnF) si trovano dei documenti cartografici associati al periodo delle grandi esplorazioni e scoperte. Queste carte marine di solito denominate “portolani” (che indica generalmente “libri di istruzioni nautiche”) furono prodotte tra la fine del XIII e il XVIII secolo sono oggetto di una mostra alla BnF dal titolo “L’età d’oro delle carte marine”. Per coloro che non possono visitare la mostra fisica (visibile fino alla fine di gennaio 2013), gli utenti possono scoprire i portolani attraverso la versione virtuale consultabile sul sito…
Read MorePresentazione dei lavori – Monte San Martino ai campi
Interventi: Monte San Martino: il grande interrogativo – Una storia da riscrivere alla luce delle scoperte della campagna del 2011 Nicoletta Pisu, Ufficio Beni archeologici Provincia autonoma di Trento Giovanni Bellosi, Achillina Granata, ArcheoGeo Archeologia virtuale a Monte San Martino Luciano Pugliese venerdì 11 gennaio 2013, ore 20.30 – Sala Sociale don Luigi Baroldi – Pranzo di Tenno scarica la locandina
Read MoreIV giornata di Studio sulla Libia antica e medievale
Sabato 19 gennaio 2003 si terrà presso la Maison de l’Orient e mediterranea di Lione la IV Giornata di studio sulla Libia antica e medievale di Jean-Michel Mouton (Ecole Pratique des Hautes Etudes). scarica il programma
Read More