Cattedra di Archeologia Medievale Prof Marcello Rotili e dott. Nicola Busino Piana di Monteverna (CE) Monastero di Santa Croce Campagna di scavo 1 luglio – 2 agosto 2013 Per partecipare allo scavo mandare una mail di adesione all’indirizzo nicola.busino@unina2.it seguirà convocazione per riunione preliminare
Read MoreMese: Giugno 2013
La scomparsa di Lidia Paroli
Con Lidia Paroli scompare uno dei soci e degli amici più vecchi della SAMI, uno di coloro che attraverso il loro fattivo e continuo lavoro di ricerca hanno dato un contributo centrale alla fondazione della Archeologia dell’Altomedioevo in Italia. Dalla fine dell’ultimo ventennio del secolo scorso, Lidia Paroli si è distinta non solo per avere riordinato il materiale delle grandi necropoli longobarde dell’Italia centrale (Nocera Umbra e Castel Trosino), a partire dai vecchi lavori di scavo, fornendo un più preciso orizzonte cronologico (distribuendo le sepolture all’interno di diverse fasi di…
Read MoreGRAZIE A TUTTI VOI!
Superati i 4.000 iscritti al gruppo Facebook è tempo di tirare qualche somma: Gruppo FB: 4.009 iscritti Profilo FB: 5.158 amici Twitter: 691 follower Newsletter: 355 Subscribers Dal 1 Gennaio del 2013 il sito web di Archeologiamedievale.it ha registrato quasi 14.000 accessi con un 56.49% di nuove visite. In totale siamo una comunità di 10.213 contatti! GRAZIE A TUTTI VOI!
Read MoreLa cattedrale medievale di Tusculum
Il gruppo di ricerca del progetto archeologico Consiglio Superiore per la Ricerca Scientifica (CSIC), è riuscito a portare alla luce i resti del tempio principale della città di Tusculum, in Italia, la Cattedrale della Santissima Trinità della Rocca. Il progetto, con un team multidisciplinare, è responsabile per il recupero e la conservazione dei resti di questa città medievale, che si trova a 30 miglia da Roma. La Cattedrale della Rocca, che si trova all’interno della zona fortificata della città, un tempo era un edificio di notevoli dimensioni (17 metri di larghezza…
Read MoreArrigo VII fonda Monte Imperiale
Nell’ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario del passaggio di Arrigo VII da Poggibonsi, il pomeriggio di domenica 16 giugno sarà dedicato alla rievocazione del cantiere di Monte Imperiale, voluto e inaugurato dall’imperatore stesso nel 1313. A partire dalle ore 15:00, il Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale accoglierà i visitatori con l’apertura delle Sale Espositive e delle aree dedicate ai bambini. L’area scavi, invece, sarà allestita come un vero e proprio cantiere edile dell’inizio del XIV secolo. Grazie alla società Archeòtipo, in collaborazione con l’associazione AReS, e il contributo…
Read More“Diretta on-line” dello scavo di Santa Cristina in Caio a Buonconvento – Siena
Da questa settimana è possibile seguire la “diretta on-line” dello scavo di Santa Cristina in Caio a Buonconvento – Siena. Il progetto è coordinato dall’Università di Siena (Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale – Prof. Marco Valenti) in collaborazione con l’Università di Chieti (Insegnamento di Metodologia della ricerca archeologica – Prof. Vasco La Salvia). Pagina Facebook Indici Sito web
Read MoreXL Semana de Estudios Medievales de Estella
La edición de la XL Semana de Estudios Medievales de Estella está dedicada a “La cultura en la Europa del siglo XIII: Emisión, intermediación, audiencia”. A través de una aproximación interdisciplinar, ponentes procedentes de diversas universidades europeas reflexionarán sobre la cultura en Occidente durante el siglo XIII. La estructura temática gira en torno a las tres dimensiones de la cultura, tal como las está analizando la historiografía más reciente: (1) las formas de emisión (la escritura histórica, la dimensión cultural de las prácticas litúrgicas, la incorporación de la lengua romance,…
Read MoreE’ venuta a mancare Graziella Berti
E’ venuta a mancare Graziella Berti, socio fondatore della Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) e innovatrice nello studio e nelle analisi archeometriche della ceramica.
Read MoreStraordinario mosaico del IV-VI sec d.C. rinvenuto in Israele
Gli archeologi hanno scoperto un mosaico “straordinario” che sarebbe stato utilizzato come pavimento di un edificio pubblico bizantino. Datato tra il IV e il VI secolo d.C., la sua scoperta è avvenuta in Israele, nel Kibbutz Bet Qama. (Yael Yolovitch, Israel Antiquities Authority) (Yael Yolovitch, Israel Antiquities Authority) Il mosaico misurava circa 12 metri per 8,5. Diviso in tre parti con dei cerchi all’interno di ciascuno, era decorato con “disegni intrecciati”, ha detto l’archeologo Davida Eisenberg Degen. Ad ogni angolo vi erano anfore e altri disegni, come frutti, due pavoni,…
Read MoreLe mura poligonali di Amelia – Il percorso di Ronda Medievale tratto dei Giardini d’Inverno
di Tania Suadoni Andrea Lisciarelli vai all’articolo
Read More