SOCIETA’ DEGLI ARCHEOLOGI MEDIEVISTI ITALIANI con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali IN OCCASIONE DEL CONFERIMENTO DEL PREMIO “RICCARDO FRANCOVICH” PER IL MIGLIOR PARCO O MUSEO ARCHEOLOGICO A TEMATICA MEDIEVALE Innovare la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei patrimoni culturali e dei paesaggi storici: se non ora, quando? ne discutono Massimo Bray, Daniele Manacorda, Tomaso Montanari, Giuliano Volpe PROGRAMMA 17,30 – Giuliano VOLPE, apertura dei lavori Luigi MALNATI, Maria Rosaria BARBERA, saluti di apertura 18,00 – cerimonia di premiazione: Giuliano VOLPE, introduzione Federico MARAZZI, le ragioni di un…
Read MoreGiorno: 25 Ottobre 2013
Aperto il sarcofago di Enrico VII
Nessuno avrebbe potuto immaginare che quel sepolcro di settecento anni conservasse ancora oggetti dell’imperatore Enrico VII di Lussemburgo, il sovrano che Dante indica nella Commedia come il salvatore di quell’Italia «nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello!» divisa, alla deriva e oppressa. Ed invece i ricercatori, guidati dall’antropologo Francesco Mallegni, che hanno aperto la tomba che si trova nel Duomo di Pisa accanto alla Torre pendente, non hanno recuperato solo i resti del sovrano (che saranno analizzati) ma anche alcuni oggetti straordinari. Tra questi un grande telo…
Read MoreL’Incastellamento: quarant’anni dopo Les structures du Latium médiéval di PierreToubert
Nel 1973 Pierre Toubert pubblica il volume Les structures du Latium médiéval: un indiscusso caposaldo della storiografia (medievale e non solo), che ha riportato l’attenzione su un tema fondamentale come l’incastellamento. In realtà Toubert si è concentrato sull’incastellamento come fenomeno “globalizzante”, una sorta di lente di ingrandimento attraverso la quale osservare molti altri aspetti della società medievale: l’economia, le strutture famigliari, e anche la politica. Questo è sicuramente uno dei punti di forza del volume, che ha dato vita ad un dibattito molto intenso, su più versanti. In questa occasione intendiamo innanzitutto…
Read More