In keeping with the tradition of the previous two workshops held in Turku/Aland (Finland, 2010) and in Mallorca (Spain, 2012), the 3rd Mortar Dating Workshop to be held in Padova in 2014 wishes to offer a dynamic forum to the scientific community working on historical mortar and plaster dating. It is expected that the leading groups in the field will summarize the results carried out by the method of 14C dating in the last decades, offering a systematic overview of the existing methods and protocols of analysis. Ample space will…
Read MoreMese: Gennaio 2014
L’arcovolo 58 dell’Arena di Verona, quando le sinergie scrivono pagine di storia
Dopo l’articolo pubblicato ieri e ripreso dalle pagine de “L’Arena” ho sentito l’esigenza di approfondire e fare una riflessione sulle interessanti indagini archeologiche e sulle modalità di intervento attivate per i lavori nell’anfiteatro veronese. Le recenti scoperte all’interno dell’archivolto 58 dell’Arena di Verona ci mostrano una delle sue funzioni in un periodo di forte instabilità politica ed economica come quello altomedievale, un aspetto del tutto inedito e poco conosciuto fino ad ora. La scoperta delle settimane scorse negli arcovoli 59 e 60 ci ha aperto una finestra sulla fondazione dell’Arena…
Read MoreSepolture altomedievali all’interno dell’Arena di Verona
Un altro pezzo di storia veronese spunta sotto l’Arena. Nel cantiere in corso negli arcovoli dell’anfiteatro romano per installare la nuova cabina elettrica è emerso dagli scavi uno scheletro umano, che dalle prima indagini è presumibilmente di un individuo di sesso femminile, di età intorno ai 18 anni. L’arcovolo è il 58, in corrispondenza dell’ala. Come riferisce Brunella Bruno, della Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto che sta svolgendo l’indagine con propri professionisti, finanziata dal Comune, i resti della sepoltura trovati sotto terra farebbero risalire il reperto a un…
Read More3rd International Landscape Archaeology Conference 2014
Standing in the tradition of the previous Landscape Archaeology Conferences held in Amsterdam in 2010 and in Berlin in 2012, LAC 2014 will again provide a platform for archaeologists, cultural and earth scientists and researchers from neighbouring disciplines to present and discuss results from the broad field of geo- and landscape archaeology. The scope of the LAC 2014 conference will cover the following five broad themes in Landscape Archaeology namely: Landscape Archaeology and Contemporary Society; Integrated approaches in Landscape Archaeology; Mediterranean Landscape Archaeology; Social Dimensions in Landscape Archaeology and Digital…
Read MorePremio Ottone d’Assia e Riccardo Francovich – Bando 2014
Premio Ottone d’Assia e Riccardo Francovich Per la migliore opera giovanile in archeologia medievale Bando 2014 La Società degli Archeologi Medievisti Italiani, di concerto con l’Editore All’Insegna del Giglio, per ricordare la figura degli illustri studiosi e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della disciplina, bandisce un Premio Annuale da conferire a un giovane ricercatore, consistente nella pubblicazione di un’opera inedita d’ambito archeologico medievistico. Norme di partecipazione 1. La partecipazione al Concorso è libera per tutti i ricercatori, italiani e stranieri che, alla data del bando, non abbiano superato il…
Read MoreXIII Meeting utenti GRASS e GFOSS
Dopo 10 anni ritorna a Trieste il Meeting nazionale degli utenti GRASS e GFOSS che si svolgerà nelle giornate del 15-16-17 febbraio 2012 presso l’Università degli Studi di Trieste (aula Magna dell’edificio H3). Il meeting sarà aperto agli utenti GRASS e in generale a tutti quelli che usano software e dati geografici liberi. Per sottolineare l’importanza dell’interoperabilità e dell’integrazione tra i programmi, si vuole lasciare spazio anche ad interventi riguardanti geodatabase, webgis e pacchetti statistici. Il convegno vuole essere nuovamente un importante punto di incontro per la comunità italiana attiva…
Read MoreJornadas sobre La gestión Histórica del agua en zonas de alta montaña
La Universidad de Granada, en coordinación con el Parque Nacional de Sierra Nevada y el Centro Andaluz de Medio Ambiente, organiza este seminario enmarcado dentro del proyecto “Mediterranean Mountain Landscapes: an historical approach to cultural heritage bases on traditional agrosystems” (MEMOLA), financiado por el FP7 de la UE. El seminario tendrá una duración de dos días y en él intervendrán especialistas que permitirán hacer una revisión de los conocimientos y actuaciones en relación a las acequias de recarga de acuíferos de alta montaña y acequias de regadío de Sierra Nevada desde…
Read MoreLa tomba di Childerico di Marco Valenti
Pubblichiamo per intero un pregevole contributo del Prof. Marco Valenti sul ritrovamento della tomba del re franco Childerico avvenuta nel 1653. La tomba del re franco Childerico, padre di Clodoveo, e gli oggetti in essa contenuti, sono straordinari per più di una ragione. La scoperta rappresenta una pietra miliare nella storia dell’archeologia merovingia, offre una testimonianza sulla nascita della stessa arte merovingia e fornisce informazioni su Childerico Fu individuata casualmente a Tournai in Belgio, presso la chiesa di St.Brice nel 1653. La sepoltura è stato identificato dalla presenza fra i…
Read MoreMuseo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno, omaggio al Medioevo
Segnaliamo con piacere questo articolo del sito web erodoto108. Il sito web di appartenenza è la trasposizione in rete della rivista erodoto108 che si occupa di letteratura, fotografia e cultura in generale. Inaugurato a San Giovanni Valdarno a fine dicembre il Museo delle Terre Nuove, il primo Museo dedicato al fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati nel Tardo Medioevo che interessò buona parte dell’Europa e in particolare la Toscana e il territorio fiorentino dove, dalla fine del XIII secolo, Firenze fonda numerosi insediamenti tra cui Castel San Giovanni, l’attuale San Giovanni Valdarno. Una…
Read MoreAlcune note di presentazione del blog ArcheologiaMedievale.it
E’ difficile far capire l’archeologia. E’ un concetto talmente onnicomprensivo e variegato che difficilmente può essere incanalato in un’unica direzione di conversazione. A mio avviso, in questo risiede proprio la bellezza, il fascino di una disciplina che per forza di cose ha bisogno di molteplici competenze e di confronto. A questo scopo il web 2.0 è riuscito a dare un supporto oramai indispensabile nello scambio e distribuzione aperta dei dati in una variegata tipologia di piattaforme, blog e portali provenienti dalle più disparate fonti come quelle universitarie, professionali o associative.…
Read More