Con l’incontro di Studio sulle ‘Fonti per la Storia di Ascoli Satriano e della Capitanata Meridionale’ e il ‘Laboratorio di Paleografia’ – sulle pergamene ascolane conservate presso la Biblioteca Statale di Montevergine a Mercogliano (Av) – in programma i prossimi 10 e 12 aprile, si conclude ad Ascoli Satriano il Progetto ‘Pergamene Verginiane di Ascoli Satriano’ avviato dalla Associazione Centro Studi del Territorio e dell’Ambiente. La conclusione è merito dell’Istituzione Centro Culturale Polivalente della Città di Ascoli Satriano che ha provveduto a far trascrivere, commentare e interpretare ben 118 pergamene rogate ad Ascoli…
Read MoreGiorno: 10 Aprile 2014
Impianti metallurgici altomedievali a Roma, in diretta streaming
Conferenza l’11 Aprile ore 11 Vasco La Salvia (Università di Chieti) Impianti metallurgici altomedievali a Roma. Alcune riflessioni tecnologiche a partire dai recenti rinvenimenti. https://unich-it.academia.edu/VascoLaSalvia Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena Aula 2 Complesso dei Servi – SI STREAMING https://www.youtube.com/watch?v=qsUENlShqb8
Read MoreDisponibile online la collezione di manoscritti arabi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
È disponibile online la riproduzione digitale dell’intera collezione di manoscritti arabi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Si tratta di circa 34.000 immagini, accessibili per segnatura del manoscritto da questa pagina, in attesa che sia completato il catalogo, che consentirà l’accesso ai materiali anche attraverso i metadati descrittivi. I 137 manoscritti della collezione sono distributi nei fondi Magliabechiano, Nazionale, Palatino e Nuove Accessioni. Al fondo Magliabechiano, che costituisce il fondo originario della Biblioteca Nazionale, appartengono 59 codici tra cui quelli provenienti dalla Stamperia Orientale MediceaW, fondata nel 1584 a Roma dal cardinale Ferdinando…
Read MoreUn’antica bevanda di 1900 anni fa
1900 anni fa, una donna morta all’età di 30 anni fu sepolta in un tronco di quercia vicino Juellinge, in Danimarca. Interrato con il corpo è stato ritrovato un colino di bronzo a manico lungo che aveva ancora all’interno residui di una bevanda fermentata (che forse le sarebbe dovuta servire nell’aldilà). Gli ingredienti e forse il sapore della bevanda, un “grog” composto dafrutti locali, cereali ed erbe mischiate con vino proveniente dall’Europa meridionale, stanno divenendo sempre più chiari. L’archeologo Patrick McGovern dell’Università della Pennsylvania, ha applicato delle tecniche biomolecolari al materiale organico residuo prelevato dal manufatto scandinavo, inclusi un vaso di…
Read More