Indossando gli occhiali speciali ARtGlass che permettono di scoprire in maniera inedita l’opera d’arte, grazie alla fusione di reale e virtuale Parte oggi, 20 maggio, da San Gimignano (Siena) un progetto sperimentale, in anteprima assoluta, che consente di attivare un’esperienza di “realtà aumentata” tramite tecnologia “indossabile” all’interno del percorso “Palazzo Comunale, Pinacoteca, Torre Grossa”. Grazie a un peculiare mix di video-storytelling e animazioni tridimensionali, applicate a tre cicli di affreschi conservati nel Museo Civico di San Gimignano, sarà possibile compiere un viaggio virtuale nel Medioevo, navigando nei racconti dipinti da Lippo…
Read MoreGiorno: 20 Maggio 2014
Campagna di scavo nel sito di Monte Santa Croce
Nel periodo 7 luglio – 8 agosto 2014 si svolgerà la seconda campagna di scavo nel sito di Monte Santa Croce (Piana di Monte Verna, Caserta) – Cattedra di Archeologia cristiana e Medievale (Prof. M. Rotili) della Seconda Università di Napoli Scarica la locandina vai al gruppo facebook
Read MoreInaugurazione dell’Archeoparco della Bastia di San Michele a Cavaion Veronese
È nato sul monte San Michele, sopra Cavaion, l’Archeoparco Bastia San Michele. Il sito archeologico d’epoca medioevale, in cui sono state trovate testimonianze risalenti anche all’Età del Bronzo, è pronto ad accogliere veronesi e turisti, sportivi e amanti della natura dopo un decennio di restauri a cura della Soprintendenza Beni Archeologici del Veneto e del Nucleo operativo di Verona. Aprirà al pubblico dopo l’accordo di convenzione tra amministrazione e Associazione archeologica cavaionese, che ha dato la propria disponibilità per gestire l’area comunale. Si può raggiungere a piedi, da un sentiero,…
Read MoreDrappo di seta unico al mondo nel sarcofago di Enrico VII
”E’ un ritrovamento sensazionale quello del drappo di seta che era conservato all’interno del sarcofago di Enrico VII custodito nel Duomo di Pisa e che tra due anni sarà esposto nel museo dell’Opera del Duomo, appena terminati i restauri e il nuovo allestimento, insieme agli altri oggetti recuperati nella tomba dell’imperatore”. Lo ha detto Moira Brunori, responsabile del centro restauri tessili illustrando il telo che avvolgeva le spoglie del monarca morto nel 1313. ”Si tratta – ha spiegato la restauratrice – di un drappo rettangolare lungo oltre tre metri, una…
Read MoreDossier sullo stato di degrado del Mausoleo dei Plauzi e del ponte Lucano a Tivoli
La torre circolare del I secolo d.C., piena di crepe e coperta di vegetazione, viene periodicamente allagata dalle pompe idrovore che evitano l’esondazione dell’Aniene. E insieme a Ponte Lucano è intrappolata da un muro di contenimento del fiume. leggi l’articolo su corriere.it
Read More