European LiDAR Mapping Forum (ELMF)

Gli organizzatori del European LiDAR Mapping Forum (ELMF) hanno annunciato i membri dell’Advisory Board per l’edizione 2014. Il gruppo è composto da dieci esperti LiDAR provenienti da diversi ambiti, discipline e mercati. ELMF è la manifestazione di riferimentro in Europa nel settore del LiDAR e trova la sua espressione a livello mondiale nello ILMF (International LiDAR Mapping Forum). “Il consiglio consultivo ha il compito di contribuire a plasmare il programma della conferenza ELMF e l’assistenza nello sviluppo delle sessioni”, ha detto Lisa Murray, direttore SPAR Group Point. “Rappresentano le migliori menti…

Share Button
Read More

Istituto Italiano Open Data

L’Istituto, che si configura come rete di associazioni, organizzazioni, enti, gruppi e persone singole, vuole avere la duplice funzione di catalizzatore di energie e capacità e di raccordo tra i diversi protagonisti sugli Open data, per favorire l’incontro tra domanda e offerta, lo scambio e la condivisione di pratiche, strumenti, tecnologie. L’Istituto si propone anche di supportare le organizzazioni governative nella formazione delle politiche sugli Open Data e nella loro attuazione, oltre che per favorire l’incontro con le associazioni, le imprese, i cittadini. Promosso dagli organizzatori dell’evento italiano dell’International Open…

Share Button
Read More

Terme romane rinvenute a Roma in via del Tritone

Mosaici raffiguranti figure mitologiche, sirene, pesci e nodi di Salomone; pavimentazioni in marmi policromi; capitelli; iscrizioni. Un intero tratto di città romana, con la strada che l’attraversa lunga 200 metri, è stato scoperto durante gli scavi per la costruzione della nuova Rinascente fra via del Tritone e via Due Macelli: i ritrovamenti abbracciano un’area di 4000 metri quadri e sono già stati fotografati e catalogati dalla Sovrintendenza Archeologica di Roma. Con tutta probabilità erano delle sontuose terme, allora assai diffuse, in un luogo che doveva essere ricco di acque. Sempre…

Share Button
Read More

II edizione del Premio Riccardo Francovich

Prende il via la II edizione del Premio Riccardo Francovich Come da statuto, il Consiglio Scientifico del Premio ha elaborato una lista di siti e musei, distribuiti su tutto il territorio italiano, nell’ambito della quale i Soci della SAMI potranno esprimere la loro preferenza. Le votazioni online saranno aperte a partire dalle ore 14 del giorno 19 giugno 2014 e si chiuderanno alle ore 10 del 25 luglio 2014. Possono votare i soci della SAMI in regola con il pagamento delle quote. Subito dopo, effettuato il conteggio dei voti, verrà…

Share Button
Read More

E’ iniziata la costruzione dell’Archeodromo di Poggio Imperiale a Poggibonsi

A partire da lunedì 1 luglio 2014 si potrà seguire passo dopo passo la realizzazione dell’Archeodromo presso il Parco Archeologico di Poggibonsi. Il progetto, sponsorizzato attraverso un finanziamento Arcus, sarà realizzato dalla Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la società Archeòtipo s.r.l. – Servizi per i Beni Culturali. L’idea Archeodromo nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte sulla collina di Poggio Imperiale, in particolare il villaggio di periodo franco (IX – metà X secolo) nel quale si riconosce la conformazione di una…

Share Button
Read More

Il Colosseo nel medioevo

Da spettacolare arena dei gladiatori a “condominio” con stalle, case private e laboratori di artigiani. La “seconda vita” del Colosseo, e cioè la sua fase medievale, si svela grazie agli scavi condotti dalla Soprintendenza archeologica in collaborazione con l’università di Roma Tre. Se la storia del Colosseo come Anfiteatro è certamente più nota, la sua fase “residenziale” “è però più lunga  –  spiega Rossella Rea, direttrice del monumento  –  perché parte dalla fine del IX secolo e dura almeno fino al terremoto del 1349”. A mostrare come doveva apparire il monumento…

Share Button
Read More

Le “bolle temporali” di Monteriggioni

La manifestazione di Monteriggioni è da tempo un punto di riferimento nel panorama delle feste medievali italiane. Da quest’anno inizierà ad esserlo anche per coloro che svolgono attività di rievocazioni/ricostruzione storica: in altre parole, di living history.  Le premesse delineate nel programma della manifestazione sono infatti riferite ad una maggiore attenzione verso i particolari ricostruttivi delle epoche storiche e alla loro spettacolarizzazione. A nostro avviso è un ottimo veicolo per far “vivere” il medioevo tramite una completa immersione in una sorta di viaggio nel tempo. Questo tuffo nel medioevo avverrà attraverso delle “bolle…

Share Button
Read More

Storie (di) ceramiche – Ad un anno dalla scomparsa di Graziella Berti

Ad un anno dalla scomparsa di Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane diceramica medievale e della prima età moderna, si vuole ricordare la studiosa e la sua opera attraverso le ricerche di alcuni di coloro che hanno collaborato con lei negli ultimi anni. Durante la giornata, che si terrà l’11 giugno al Museo di San Matteo, verranno, quindi, trattati diversi tra gli argomenti cari a Graziella Berti: si presenteranno i risultati provenienti da alcune nuove ricerche sulla produzione ceramica di Pisa tra…

Share Button
Read More

Catacombe di SS Marcellino e Pietro

Un enorme dedalo di gallerie lunghe in totale centinaia di chilometri, che ospitavano circa 11 mila tombe dei primi cristiani, abbellite da affreschi che ora tornano al loro splendore originario: sono le catacombe romane dei Santi Marcellino e Pietro, dove è terminata la prima fase dei restauri, che dovrebbero concludersi nel 2015 e i cui primi risultati saranno presto visibili al pubblico.    Per ora sono stati completati gli interventi nel cubicolo di Susanna e del fossore, la fossa di Daniele, l’arcosolio del banchetto di Sabina e l’arcosolio di Orfeo e…

Share Button
Read More

Molise tra storia e paesaggio – aggiornamento programma

I Seminari si inseriscono nel percorso formativo del Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, che vedrà la presenza in Molise di docenti estremamente qualificati provenienti dall’Italia e dall’estero. Gli studiosi ospiti, affiancati dai docenti dell’Università del Molise, saranno i principali relatori ad incontri di ampia divulgazione, aperti a chiunque desideri approfondire le diverse materie presentate. Il calendario degli eventi si sviluppa da giugno a novembre 2014, su diverse località del territorio regionale ed affronta, di volta in volta, materie diverse: dall’archeologia del paesaggio, alla pianificazione…

Share Button
Read More