Colloqui Internazionali di Archeologia

Il Centro Herculaneum in collaborazione con il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano organizza Ercolano il 18 e 19 Settembre 2014 i Colloqui Internazionali di Archeologia. I Colloqui sono stati organizzati nell’ambito del Forum Culture Napoli 2014, sotto il patrocinio dell’Unesco, con lo scopo di mettere in evidenza i talenti della nuova generazione che sta affrontando le sfide di gestire e di valorizzare il patrimonio culturale del Mediterraneo. Si richiede la partecipazione di studiosi di tutto il Mediterraneo, oppure di chi studia all’estero ma si occupa dei beni culturali del…

Share Button
Read More

XI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana

Università degli Studi di Cagliari Università degli Studi di Sassari Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna XI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana Isole e terraferma nel primo cristianesimo identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi Cagliari, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio – sede della Cittadella dei Musei Cagliari, Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna Sant’Antioco, Sala Consiliare del Comune 23-27 settembre 2014 Programma MARTEDI’ 23 settembre 2014 Cagliari, Sala Convegni Hotel “Regina Margherita” 15.00. Apertura del Congresso Saluti delle autorità Saluto del comitato promotore e presentazione del Congresso Relazione…

Share Button
Read More

Nuovi scavi nella Crypta Balbi

Scavi e nuove scoperte nel sito archeologico della Crypta Balbi, una della sedi del Museo nazionale Romano (via delle Botteghe Oscure 31), ma soprattutto uno dei luoghi più affascinanti della città antica e ipogea, che vale sempre una visita (consiglio soprattutto rivolto ai tanti romani che ne ignorano l’esistenza). I nuovi scavi, illustrati venerdì 18 luglio alla stampa dalla direttrice Laura Vendittelli (Soprintendenza di Stato ai beni archeologici di Roma), hanno rivelato una fullonica — bottega dei fullones, operai che lavavano e smacchiavano vestiti — e un sacello (recinto sacro con…

Share Button
Read More

IL MEDIOEVO ALL’IMPROVVISO

Di feste a tema medievale oramai ne è piena la penisola. Organizzazioni e comitive di rievocazione storica oramai sono una realtà che ha portato all’istituzione di fiere campionarie dedicate al merchandising di oggettistica, vestiario e orpelli da parata. Tutto ciò sta a significare che esiste un importante interesse intorno all’argomento, culturale ed economico e si può riassumere in un concetto virtuoso formato da gente che si diverte, impara e crea comunità. Questa è stata la nostra sensazione visitando per il secondo fine settimana la festa medievale di Monteriggioni in provincia…

Share Button
Read More

VIII Campagna di Scavo della “CAPPELLA DI SAN CERBONE” – Golfo di Baratti-Populonia (LI)

Nell’ambito della ricerca archeologica postclassica nel territorio di Populonia (Baratti e Populonia Alta) riveste particolare interesse l’individuazione dell’antica sede vescovile e del sacello nel quale furono collocate le spoglie del Santo Vescovo Cerbone. Di tutto si è persa da secoli ogni cognizione. Da alcuni anni la ricerca archeologica ha portato alla luce due chiese di XV-XVI secolo, edifici di civile abitazione riferibili all’insediamento etrusco entro l’esteso recinto murario dell’acropoli e almeno due abitazioni di XII sec. con muri di terra, appartenenti alla fase di incastellamento medievale. La concentrazione di edifici…

Share Button
Read More

Pubblicati i video dell’istituto Luce sugli scavi di Pompei del primo ‘900

Pompei anni Venti, Trenta. Alcuni visitatori infagottati nei lunghi cappotti si aggirano per il Foro, entrano ed escono dalle domus, calpestano con prudenza il basolato antico. Sono figure nere, ieratiche, vagamente misteriose. Oltre a loro raggiungono gli scavi della città vesuviana turisti sorridenti, radunati su un treno come in una gita scolastica, nonostante l’età più matura. La scena in cui si muovono, documentata in una serie di preziosi video custoditi dall’Istituto Luce, è una Pompei muta, ordinata, incomparabile con quella rumorosa e pericolante di oggi, eppure affabilmente consapevole della suggestione…

Share Button
Read More

Scavi archeologici al Castello Carlo V di Lecce

Sono aperte le iscrizioni alla IX campagna di scavo presso il castello Carlo V di Lecce, sotto la direzione del Prof. P. Arthur e il coordinamento sul campo della dott.ssa B. Bruno. Lo scavo si terrà dal 1 al 26 settembre 2014 secondo i seguenti turni: I turno: 1 – 12 settembre II turno: 15 – 26 settembre La partecipazione alle attività da diritto a 3 CFU per turno. Le richieste (complete di dati anagrafici, recapito telef., e-mail, corso di studi, breve CV, competenze specifiche, turno preferenziale) dovranno pervenire entro e non oltre il 10…

Share Button
Read More

Al via la festa medievale di Monteriggioni (SI)

Sabato e domenica siamo stati a Monteriggioni per la festa medievale. L’aspetto che a noi più interessava, le bolle temporali, ci ha ampiamente soddisfatti. Andiamo per ordine, però. Nel primo fine settimana, come da programma e nella filosofia spiegataci dal prof Valenti il mese scorso, il campo esterno al castello era dedicato soprattutto ai Longobardi e nei giorni di sabato e domenica avrebbe visto due iniziative: il torneo degli arcieri storici e lo scontro tra due fazioni armate di popolani che già il giorno prima avevano interrotto un matrimonio per…

Share Button
Read More

Un batterio di 700 anni fa riemerge nel villaggio medievale di Geridu

Torna alla luce un batterio “d’epoca”, identificato nei resti di un uomo sepolto da 700 anni sotto le rovine del villaggio medievale di Geridu, in Sardegna. Il microrganismo appartiene alla specie Brucella melitensis ed è responsabile della brucellosi, l’infezione del bestiame che in rari casi può colpire anche l’uomo dando febbre, dolori articolari e affaticamento. Il Dna del microrganismo è stato identificato grazie ad un’innovativa tecnica di analisi genetica dai ricercatori britannici della Warwick Medical School di Coventry, che pubblicano la loro scoperta su mBio, la rivista della Società americana…

Share Button
Read More

Archeologia, patrimoni culturali, paesaggi e società: la sfida dell’innovazione

Si terrà il prossimo 22 luglio, alle ore 17,30, presso il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia,la conferenza di Giuliano Volpe su “Archeologia, patrimoni culturali, paesaggi e società: la sfida dell’innovazione”. La conferenza propone alcune riflessioni a partire dai metodi dell’archeologia globale dei paesaggi e dell’archeologia pubblica e fondate su due parole chiave: globalità e paesaggio. Si sostiene la necessità di adottare una visione olistica, globale, diacronica e contestuale, che ponga al centro dell’azione di tutela i paesaggi contemporanei stratificati. L’archeologia potrebbe svolgere un ruolo importante nella società contemporanea, per la costruzione della ‘memoria…

Share Button
Read More