Il Centro Herculaneum in collaborazione con il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano organizza Ercolano il 18 e 19 Settembre 2014 i Colloqui Internazionali di Archeologia. I Colloqui sono stati organizzati nell’ambito del Forum Culture Napoli 2014, sotto il patrocinio dell’Unesco, con lo scopo di mettere in evidenza i talenti della nuova generazione che sta affrontando le sfide di gestire e di valorizzare il patrimonio culturale del Mediterraneo.
Si richiede la partecipazione di studiosi di tutto il Mediterraneo, oppure di chi studia all’estero ma si occupa dei beni culturali del bacino del mediterraneo, che sono attualmente iscritti ad un dottorato di ricerca (o che lo hanno appena conseguito), per presentare la propria ricerca nel contesto di un dibattito di due giorni sul “futuro del passato” visto dai giovani. Per i dottorandi selezionati saranno coperte le spese di viaggio (in Italia o in Europa), vitto e alloggio per la durata del convegno.
Ogni presentazione sarà della durata di circa 25 minuti seguita da domande e discussione. Le lingue ufficiali del convegno sono l’italiano e l’inglese. Le ricerche presentate devono riguardare almeno uno dei seguenti temi che hanno molteplici sovrapposizioni:
– La gestione dei beni culturali nel 21° secolo
– Approcci partecipativi alla conservazione
– Il patrimonio culturale a sostegno dello sviluppo sostenibile
– Il ruolo dell’archeologia nel turismo sostenibile
– La tecnologia applicata alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali
Chiunque sia interessato a partecipare dovrà inviare informazioni sul dottorato (titolo ricerca, università, supervisore tesi) e un abstract di non più di 300 parole descrivendo la propria ricerca da presentare al dott. Christian Biggi ac.biggi@herculaneum.org entro giovedì 31 luglio 2014.