Medioevo siberiano

E’ stato ritrovato, in Siberia, un “signore della guerra” dell’XI secolo, senza il braccio sinistro, probabilmente perduto durante una battaglia. Il terribile guerriero era molto più alto di quanti vivevano nello stesso periodo. I suoi resti sono stati ritrovati vicino ad Omsk, in una tomba a tumulo. I ricercatori sono stati molto colpiti dalla sua maschera mortuaria e dalla natura piuttosto complessa della sua sepoltura, che stava ad indicarne l’importanza all’interno della sua comunità. Il guerriero è stato battezzato Bogatyr, “Grande Guerriero”, ed era stato sicuramente addestrato per il combattimento…

Share Button
Read More

Medieval hoard found at french site

While conducting an excavation near Brest in northwestern France, before the construction of a road, a number of finds were uncovered including a rare early 14th century hoard that speaks of the turbulent times of the Hundred Years Wars. The archaeologists from INRAP (the French archaeological agency), located a craft area with work spaces and a series of buildings of the 12th-14th centuries that covered 7000 square metres. It was one of these buildings that delivered the unexpected monetary deposit of nearly 130 French and English coins from the early…

Share Button
Read More

Cividale: trovato un guerriero longobardo armato

Nuovi importanti rinvenimenti a Cividale nell’area di Grupignano Durante gli scavi nella necropoli di Grupignano di Cividale, dove lo scorso anno vennero alla luce 18 tombe di età romana e longobarda, è stato ritrovato un uomo armato di alto rango con accanto l’umbone e la spada. Un “armato” con un ricco corredo di armi è la scoperta più importante dello scavo condotto in “emergenza” nel cantiere edile di via Premariacco, in località Grupignano, a Cividale, dove già nell’estate dello scorso anno, in occasione della realizzazione di un nuovo fabbricato edilizio, svolto…

Share Button
Read More

Sant’Antioco di Bisarcio: dagli scavi una sala riunioni medievale

Ha preso il via da pochi giorni ma ha già fatto registrare importanti ritrovamenti la terza campagna di scavi nel sito medievale di Bisarcio, a ridosso della basilica di Sant’Antioco. Il più importante è senza dubbio quello avutosi nell’area del “recinto del vescovato”, dove sono stati individuati i resti di un locale di accoglienza per i pellegrini risalente al Sette-Ottocento ma soprattutto quella che sembra essere una sorta di sala riunioni collegata direttamente alla chiesa, che a quanto pare era costituita da due piani (nella muratura si vedono chiaramente i…

Share Button
Read More

Trovate 4 pietre miliari romane in Alto Adige

A Vandoies di Sopra, in Alto Adige, sono state rinvenute quattro pietre miliari di epoca romana, originariamente collocate lungo un importante asse attraverso le Alpi. Almeno due di esse sono databili attorno al III secolo d.C. ed erano collocate in origine lungo l’antica via attraverso la Pusteria, che apparteneva amministrativamente alla provincia romana del Noricum. A Frangarto, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici, la direttrice Catrin Marzoli ha presentato le quattro pietre miliari (tre recano un’iscrizione) e il progetto della loro esposizione pubblica. Il più antico miliare è dedicato all’imperatore…

Share Button
Read More

VII CONGRESSO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE ITALIALIANA

Si terrà a Lecce il VII Congresso della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) tra mercoledì 9 e sabato 12 settembre 2015. L’organizzazione del Congresso è a cura del Dipartimento di Beni Culturali e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici ‘Dinu Adamesteanu’, Università del Salento.  La partecipazione come autore di un intervento è riservato ai soli Soci in regola con il pagamento della quota annuale. Dato l’alto numero di partecipanti previsto non sarà possibile presentare singolarmente tutte le relazioni; si prevede pertanto che un discussant introdurrà la sezione e alcuni degli…

Share Button
Read More

Society for Medieval Archaeology Postgraduate Student Colloquium 2014

FINAL Call for Papers: Society for Medieval Archaeology Postgraduate Student Colloquium 2014 DEADLINE FRIDAY 5TH SEPTEMBER: Please forward to fellow medievalists!  The Call for Papers will soon be closing for this year’s Colloquium. The colloquium will be held on 13th-15th November 2014, at Queen’s University Belfast, Northern Ireland. The event aims to provide a platform for postgraduates and early career professionals to present and discuss their current research. This year’s event will also incorporate keynote lectures from Professor Audrey Horning and Nick Brannon, and a fieldtrip to medieval sites in…

Share Button
Read More

CAA 2015 a Siena

CAA is an international organisation bringing together archaeologists, mathematicians and computer scientists. Its aims are to encourage communication between these disciplines, to provide a survey of present work in the field and to stimulate discussion and future progress. Call for session proposals DEADLINE – Tuesday, September 30th 2014 The Organising Committee wish to inform you that the Call for Sessions for the 43rd International Conference on Computer Applications and Quantitative Methods in Archaeology (CAA) is open. The conference will be held at the University of Siena (Italy), in collaboration with…

Share Button
Read More

Splendidi mosaici di IV-V secolo rinvenuti nel centro di Trento

Il centro storico di Trento è interessato in tutta l’estensione del suo sottosuolo da presenze archeologiche relative al centro urbano romano di Tridentum. In particolare il sito in cui sono emersi i recenti rinvenimenti, è all’interno di un settore della città antica, tra piazza Santa Maria Maggiore e piazza Verzeri, in cui ripetutamente le indagini archeologiche hanno evidenziato l’esistenza di edifici connessi alla vita civile, pubblica e religiosa. Nei pressi di piazza Santa Maria Maggiore i resti monumentali emersi in passato hanno portato dapprima a ipotizzare la localizzazione dell’area pubblica…

Share Button
Read More

Novità dagli scavi di Castelseprio (VA)

C’è sempre un alone di mistero intorno ai longobardi, fin da quando Re Alboino nel 568 entrò in Italia guidando un popolo guerriero e migrante. Una vicenda che ha lasciato poche tracce scritte e i cui resti spesso si confondono con quelli antecedenti dei romani e seguenti dei franchi. A Torba è appena terminata una campagna di scavi che potrebbe riaprire molti interrogativi su uno dei siti longobardi più belli del mondo, l’antica città di Castelseprio: un castrum già romano la cui fortificazione in funzione anti barbarica fu costruita fin…

Share Button
Read More