While conducting an excavation near Brest in northwestern France, before the construction of a road, a number of finds were uncovered including a rare early 14th century hoard that speaks of the turbulent times of the Hundred Years Wars. The archaeologists from INRAP (the French archaeological agency), located a craft area with work spaces and a series of buildings of the 12th-14th centuries that covered 7000 square metres. It was one of these buildings that delivered the unexpected monetary deposit of nearly 130 French and English coins from the early…
Read MoreGiorno: 26 Agosto 2014
Cividale: trovato un guerriero longobardo armato
Nuovi importanti rinvenimenti a Cividale nell’area di Grupignano Durante gli scavi nella necropoli di Grupignano di Cividale, dove lo scorso anno vennero alla luce 18 tombe di età romana e longobarda, è stato ritrovato un uomo armato di alto rango con accanto l’umbone e la spada. Un “armato” con un ricco corredo di armi è la scoperta più importante dello scavo condotto in “emergenza” nel cantiere edile di via Premariacco, in località Grupignano, a Cividale, dove già nell’estate dello scorso anno, in occasione della realizzazione di un nuovo fabbricato edilizio, svolto…
Read MoreSant’Antioco di Bisarcio: dagli scavi una sala riunioni medievale
Ha preso il via da pochi giorni ma ha già fatto registrare importanti ritrovamenti la terza campagna di scavi nel sito medievale di Bisarcio, a ridosso della basilica di Sant’Antioco. Il più importante è senza dubbio quello avutosi nell’area del “recinto del vescovato”, dove sono stati individuati i resti di un locale di accoglienza per i pellegrini risalente al Sette-Ottocento ma soprattutto quella che sembra essere una sorta di sala riunioni collegata direttamente alla chiesa, che a quanto pare era costituita da due piani (nella muratura si vedono chiaramente i…
Read MoreTrovate 4 pietre miliari romane in Alto Adige
A Vandoies di Sopra, in Alto Adige, sono state rinvenute quattro pietre miliari di epoca romana, originariamente collocate lungo un importante asse attraverso le Alpi. Almeno due di esse sono databili attorno al III secolo d.C. ed erano collocate in origine lungo l’antica via attraverso la Pusteria, che apparteneva amministrativamente alla provincia romana del Noricum. A Frangarto, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici, la direttrice Catrin Marzoli ha presentato le quattro pietre miliari (tre recano un’iscrizione) e il progetto della loro esposizione pubblica. Il più antico miliare è dedicato all’imperatore…
Read More