Archeologiamedievale.it ha 17.675 follower. GRAZIE!

Oggi in redazione abbiamo fatto un po’ di conti. Era ora di farli, era da tanto che non facevamo un resoconto delle persone che ci seguono. Eccoli qua: 17.675 persone che ci seguono, o almeno, iscritti ai nostri canali! Che dire, Grazie a tutti voi! Continuate a seguirci numerosi e a segnalaci eventi e attività inerenti l’archeologia medievale, saremo lieti di metterli on-line sul nostro sito. Vi ricordo i nostri link: Profilo Facebook: https://www.facebook.com/archeologiamedievale.it Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/archeologiamedievale/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/archeomedievale Profilo Twitter: https://twitter.com/archeomed Iscrizione alla nostra newsletter: https://www.archeologiamedievale.it/wp-login.php?action=register

Share Button
Read More

Sci altomedievali dalla Norvegia

In Norvegia, complici le miti temperature estive, il ritiro dei ghiacciai ha restituito centinaia di antichi manufatti provenienti da numerosi siti. Uno dei pezzi più interessanti rinvenuti nei ghiacciai della Norvegia è sicuramente uno sci di epoca altomedievale. E’ stato scoperto nel Parco Nazionale di Reinheimen, precisamente nel territorio del comune di norvegese di Lesja nella conta di Oppland. Inizialmente si pensava che potesse essere datato intorno al 1000 d.C. . “La datazione calibrata ottenuta con il metodo al radiocarbonio è ben più antica di quello che pensavamo: 700 d.C.…

Share Button
Read More

La bottega del vasaio a Pompei

Ritrovamento eccezionale negli scavi di Pompei: decine di vasi in argilla cruda, pronti per essere cotti nella fornace presente nella bottega di un vasaio. Il tutto è stato “congelato” dall’eruzione del Vesuvio. Il ritrovamento è il frutto della collaborazione tra la Soprintendenza, ilCentre Jean Bérard e l’Ecole Française de Rome. Il programma di collaborazione tra la Soprintendenza, il Centre Jean Bérard e l’Ecole di Roma va avanti da dieci anni e si è concentrato su un’area nei pressi della necropoli di Porta Ercolano, fuori le mura della città. Gli obiettivi…

Share Button
Read More

Scavi presso la Pieve di S. Lorenzo a Settimo Vittone

I lavori di restauro del Battistero di San Giovanni, presso la pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, in provincia di Torino, hanno permesso il ritrovamento di importanti resti archeologici. Il complesso monumentale di San Lorenzo, di proprietà del comune di Settimo Vittone, era, un tempo, meta dei pellegrini della via Francigena e dei cultori dell’architettura medioevale, grazie anche all’impianto del battistero ottagonale collegato alla pieve di San Lorenzo, che agli affreschi che decorano le pareti interne. Nella scorsa estate sia il battistero che gli affreschi sono stati oggetto di…

Share Button
Read More