Complessa, drammatica e affascinante è la storia della Dalmazia medievale. Molte opere di storia sono state prodotte sull’ultima spanna della sua vicenda, dal Trecento in avanti. L’alto medioevo e i secoli che precedono il Trecento presentano invece ancora, nonostante alcuni contributi importanti, molte zone di incertezza e aprono ampi spazi a nuove ricerche. Nel quadro della consolidata collaborazione fra il CERM e gli studiosi che fanno capo all’École Française de Rome è stato ideato questo breve incontro, incentrato sul contrappunto fra storia religiosa e storia delle istituzioni e della cultura, fra evidenze archeologiche e testi narrativi e documentari.
Una mattina di lavoro organizzata dal CERM di Trieste presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste.
Programma
Saluto della Direttrice del DiSU, Prof. Marina Sbisà
Saluto del Prof. Paolo Cammarosano, Presidente del CERM
Ore 9.30 – Prof. Stéphane Gioanni – Dir. degli studi medievali all’École Française de Rome
Il papato e la Dalmazia (V-XI secc.)
Ore 10.15 – Dr. Morana Čaušević – École Française de Rome e Università di Besançon
Le ricerche archeologiche sul monachesimo precoce entro il V e l’XI secolo nelle isole del Quarnero (Croazia)
pausa
Ore 11.45 – Prof. Paolo Cammarosano – Ordinario di Storia medievale presso l’Università di Trieste e Presidente del CERM
Il papato e la Dalmazia nel secolo XII
Ore 12.15 – Discussione e chiusura dei lavori
Trieste, 18 novembre 2014
Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste ore 9:00 -13:00
Aula “Arduino Agnelli” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste Trieste, Androna Campo Marzio 10, 2° piano.