Un ritrovamento di eccezionale valore, che arricchirà di un nuovo importante capitolo la storia di Bobbio (Piacenza): gli scavi archeologici nella navata centrale dell’abbazia di san Colombano, hanno portato alla luce la facciata, e il relativo ingresso, di un edificio di culto di età medievale, precedente alla chiesa attuale. Il ritrovamento consentirà, a seguito di adeguata rielaborazione dei dati acquisiti, di proporre una ricostruzione dell’antico assetto della chiesa abbaziale nel suo sviluppo, sinora resa impossibile dall’assenza di evidenze provenienti dal sottosuolo. Lo scavo, condotto sotto la direzione scientifica delle dott.ssa…
Read MoreGiorno: 25 Febbraio 2015
GIOTTO NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI: MATERIALI PER LA TECNICA PITTORICA. STUDI E RICERCHE DELL’ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO. Volume scaricabile on-line
Il Bollettino d’Arte rende disponibili on-line alcuni volumi della VI serie della Rivista (anni 1979-2008) che non è più facile reperire in commercio perché esauriti o comunque oramai disponibili in numero assai limitato, ma ancora molto richiesti come strumento di lavoro. I materiali digitali sono protetti da copyright e diritto d’autore (legge 9 gennaio 2008, n. 2, art. 2, comma 1-bis, Usi liberi didattici e scientifici). INDICE Premesse Mario Serio VII Giustina Mistrello Destro IX Caterina Bon Valsassina XI Giuseppe Basile 1 Per la tecnica di Giotto agli Scrovegni. Scoperte e conferme Giotto’s technique in the…
Read MoreMedioevo fantastico – L’invenzione di uno stile nell’architettura tra fine ‘800 e inizio ’900
La Società archeologica veneta onlus organizza un ciclo di conferenze dal titolo “Medioevo fantastico – L’invenzione di uno stile nell’architettura tra fine ‘800 e inizio ’900”. Tutti i giovedì dal 5 marzo al 2 aprile 2015, ore 17:30 presso la sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8 – Padova Programma Giovedì 5 marzo “Padova e Venezia tra Selvatico e Boito”, di Guido Zucconi dell’Università Iuav di Venezia Giovedì 12 marzo “Alfonso Rubbiani e la Rinascenza primitiva bolognese”, di Francesco Ceccarelli dell’Università di Bologna Giovedì 19 marzo “Siena e i severi cultori dello stile puro”,…
Read More