Presentazione: Quaranta Anni di Archeologia Medievale in Italia

Giovedì 9 aprile 2015 verrà presentato il volume Archeologia Medievale, numero speciale – Quarant’anni di Archeologia Medievale in Italia. La rivista, i temi, la teoria e i metodi, a cura di Sauro Gelichi interverranno: Sauro Gelichi (Ca’ Foscari University of Venice Professor) Richard Hodges (The American University of Rome President) Sandro Carocci (Universita’ di Roma ‘Tor Vergata’, Rome) Paolo Delogu (Universita’ La Sapienza, Rome) Daniele Manacorda (Universita’ Roma Tre, Rome) Auriana Auditorium. The American University of Rome, via Pietro Roselli, 16, Roma (Gianicolo), giovedì 9 aprile 2015, ore 18,00.   Link…

Share Button
Read More

La comunità italiota a Corfù negli anni della Serenissima

La storia d’Italia ha attraversato diverse tappe prima di arrivare alla sua unificazione, giunta solo nel 1861. Prima di allora la penisola fu suddivisa in entità politiche territoriali indipendenti denominate Stati italiani preunitari. Tra questi nel XVI secolo giunse agli onori della cronaca come potenza europea di primo piano la Repubblica di Venezia, la cui forte crescita fu  osteggiata dall’alleanza tra il Papa, la Francia, la Spagna, l’Inghilterra, l’Ungheria, e il Duca di Savoia. Iniziò così una lenta fase discendente che non compromise il suo potere se non dopo il…

Share Button
Read More

Un anello islamico trovato in una tomba vichinga

Alla fine del XIX secolo, l’archeologo Hjalmar Stolpe spese diversi anni a scavare i cimiteri vicino a Birka, città sull’isola svedese di Björkö molto importante per il commercio in epoca vichinga. Nella tomba di una donna sepolta nel IX secolo, i suoi scavi hanno portato al ritrovamento di un anello argentato con una pietra color porpora, ora nelle collezioni del Museo di Storia Svedese. I ricercatori hanno confermato che l’anello, recante un’iscrizione araba, fornisce una rara prova del contatto tra i Vichinghi e il mondo islamico. Tra il IX e…

Share Button
Read More

“Le forme della crisi” Produzione ceramiche e commerci nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi (III – VIII sec. d.C.)

Presentazione del Volume “Le forme della crisi” Produzione ceramiche e commerci nell’Italia centrale tra Romani e Longobardi (III – VIII sec. d.C.) – Atti del Convegno, Spoleto-Campello sul Clitunno, 5-7 ottobre 2012. A cura di Enrico Cirelli, Francesca Diosono, Helen Patterson. Dal III sec. d.C. l’Impero romano entra in una lunga fase di crisi, che porta a consistenti trasformazioni politiche, culturali ed economiche. Dopo le ondate destabilizzanti di popoli provenienti dal Nord e dall’Est Europa, verso la fine del VI secolo l’arrivo dei Longobardi spacca definitivamente l’Italia in due, dando inizio…

Share Button
Read More

Premio Ottone d’Assia e Riccardo Francovich. Per la migliore opera giovanile in archeologia medievale.

Bando 2015 La Società degli Archeologi Medievisti Italiani, di concerto con l’Editore All’Insegna del Giglio, per ricordare la figura degli illustri studiosi e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della disciplina, bandisce un Premio Annuale da conferire a un giovane ricercatore, consistente nella pubblicazione di un’opera inedita d’ambito archeologico medievistico. Norme di partecipazione La partecipazione al Concorso è libera per tutti i ricercatori, italiani e stranieri che, alla data del bando, non abbiano superato il 40° anno di età. L’opera, originale, che dovrà trattare un argomento di archeologia medievale e…

Share Button
Read More

From big data to the atom

Nuovo calendario dei seminari presso l’università di Padova. Questa volta l’argomento sarà incentrato sulle nuove ricerche dei cimiteri altomedievali europei. Scarica il programma  

Share Button
Read More

“Preziosi ritorni”, nuova mostra a Cividale del Friuli

Sarà inaugurata il 30 marzo una mostra di reperti tra i quali quelli derivanti da scavi nel sito. L’allestimento nella cappella dell’eucaristia delle monache adiacente alla chiesa di San Giovanni. Dalla diaspora al ritorno: un’ampia rassegna dei tesori appartenuti, un tempo, al monastero di Santa Maria in Valle o riemersi, nel corso di varie campagne di scavo, dal sottosuolo dell’antichissimo sito torna… a casa. Per un anno, intanto, ma la prospettiva è quella di una permanenza stabile, nel contesto di un vero e proprio museo dedicato alla storia dell’ex convento…

Share Button
Read More

Presentazione guida “Drena. Un castello, una comunità”

Frutto della collaborazione tra MAG Museo Alto Garda, Comune di Drena e Associazione “Il Sommolago”, la guida Drena. Un castello, una comunità firmata da Romano Turrini presenta diversi itinerari tra storia e natura. Dopo la pubblicazione negli scorsi anni delle guide di Riva, Arco e Nago-Torbole, si tratta della quarta uscita della collana Pagine del Garda (ed. MAG, Il Sommolago, Grafica5, 2015). Partendo dal contesto geografico, il volume ripercorre la storia della comunità tra età medievale e moderna. Si sofferma sullo sviluppo edilizio storico e contemporaneo e racconta la lunga storia del castello. Ampio…

Share Button
Read More

Il mosaico policromo dalla Cattedrale di Reggio Emilia

Tra Bologna e Piacenza non c’è forse mosaico di IV secolo d.C. più importante di quello scoperto nella cripta della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Reggio Emilia, un tappeto di pietra tra i più interessanti di tutta l’Italia settentrionale, per dimensione, raffinatezza e tecnica di realizzazione Tesserae versicolores Il mosaico policromo dalla Cattedrale di Reggio Emilia Sarà esposto per la prima volta al pubblico nel Museo Diocesano di Reggio Emilia (Via Vittorio Veneto 6) a partire dal 21 marzo 2015 in occasione della XXIII edizione delle Giornate FAI di…

Share Button
Read More

Grande Peste a Londra Ritrovati 3000 scheletri

Sessanta archeologi hanno cominciato oggi a scavare sul sito del primo cimitero municipale di Londra, Bedlam, che era in uso nel XVI e XVII secolo (vicino al primo ospedale psichiatrico della storia), e che è stato scoperto nel 2013 durante i lavori di un vasto cantiere ferroviario. Gli esperti lavoreranno senza sosta per sei mesi, giorno e notte, sette giorni su sette, nel cuore della City di Londra, ha precisato Crossrail, responsabile del progetto ferroviario in una nota. Nel corso del primo mese, gli archeologi estrarranno circa 3.000 scheletri dal…

Share Button
Read More