Adelaide di Borgogna e Matilde di Canossa: due donne di potere a confronto

Giornata di studio dal titolo “Adelaide di Borgogna e Matilde di Canossa: due donne di potere a confronto”, nel IX centenario della morte di Matilde di Canossa, a cura del “Centro Studi per il Territorio Benacense” di Torri del Benaco (VR) in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona; Sabato 11 luglio 2015 dalle ore 10:00 presso palazzo Pincini Carlotti, via Alessandra di Rudinì Carlotti 5 – Garda (VR), Scarica il programma

Share Button
Read More

“Medioevo in Formazione” call for paper

IV edizione del seminario residenziale “Medioevo in Formazione” Il seminario, rivolto a giovani ricercatori e studiosi del periodo medievale, quest’anno avrà luogo a PIsa dal 6 all’8 Novembre 2015. L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Città e Territorio (www.cittaeterritorio.org) e patrocinata dalla Scuola di dottorato in Storia ed Orientalistica dell’Università di Pisa, si pone l’obiettivo di fornire un’occasione di incontro e confronto per studiosi del periodo medievale di età inferiore ai 40 anni e non inquadrati nei ruoli universitari. Si vuole perseguire tale obiettivo per cercare di valorizzare e diffondere, in…

Share Button
Read More

FONDAZIONI E RITUALI FUNERARI DELLE ARISTOCRAZIE GERMANICHE NEL CONTESTO MEDITERRANEO

Convegno Internazionale di Studi FONDAZIONI E RITUALI FUNERARI DELLE ARISTOCRAZIE GERMANICHE NEL CONTESTO MEDITERRANEO Cimitile e Santa Maria Capua Vetere, 18-19 giugno 2015 18 giugno 2015, Cimitile, ore 15,00 Saluto del Sindaco di Cimitile Saluto del Presidente della Fondazione Premio Cimitile, dott. Felice Napolitano Saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise, prof. Vincenzo Di Nuoscio Presiede: Alessandra Perriccioli (Seconda Università di Napoli) Giovanna Rita Bellini (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e dell’Etruria meridionale), Simon Luca Trigona (Soprintendenza per i Beni Archeologici…

Share Button
Read More

STORIE (di) CERAMICHE 2. Maioliche “Arcaiche”

In ricordo di Graziella Berti a due anni dalla scomparsa. Pisa, 11 Giugno, Gipsoteca di Arte Antica, Piazza S. Paolo all’Orto n.20 Anche quest’anno, a due anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna, attraverso le ricerche di alcuni giovani studiosi che offrono nuovi apporti su linee d’indagine tradizionali. Non a caso il sottotitolo di quest’anno (Maioliche “Arcaiche”) richiama alla memoria uno temi più…

Share Button
Read More

Relitto bizantino trovato di fronte a Sebastopoli

Un’imbarcazione bizantina è stata scoperta nel Mar Nero nei pressi della costa della città di Sebastopoli, in Crimea, dai subacquei russi del Rostov-Dive Club. La nave giace ad 82 metri di profondità. L’antica imbarcazione è naufragata per cause ancora da stabilirsi. I subacquei hanno trovato, in essa, centinaia di anfore che, probabilmente, contenevano olio o vino. Pare siano più di cento, le anfore trovate, la maggior parte delle quali intatte e sigillate con cera. La dimensione delle anfore è di circa 75 centimetri di altezza. Ora la Società Geografica russa e il Ministero della Difesa pensano di avviare la mappatura del sito archeologico subacqueo,…

Share Button
Read More

Staffordshire, tesoro anglosassone del VII secolo d.C.

Il gruppo per la ricerca e la conservazione del tesoro dello Staffordshire ha scoperto due importanti oggetti che rimandano ad un’età di splendore e portano nuove conoscenze sull’Inghilterra Anglosassone del VII secolo d.C.. I ricercatori hanno ricostruito i frammenti dell’incredibile tesoro, in particolare sono stati ricostruiti due oggetti che sono attualmente in mostra presso il Birmingham Museum and Art Gallery. Il tesoro dello Straffordshire comprende oltre 70 pomoli, elementi decorativi di spade, nei quali si inserisce la lama. Quelli ricostruiti, però, rappresentano un’eccezione, si tratta di una tipologia unica. Sebbene lo stile dei pomoli decorativi è…

Share Button
Read More

Felix Terra Capua e la Terra di Lavoro in Età Longobarda

Convegno internazionale di studi Caserta-Capua, 4-7 giugno 2015 A cinquant’anni esatti dall’ultimo grande convegno che ne ripercorse la storia e i fasti, Capua capitale longobarda torna ad essere al centro di un incontro internazionale di studi, che si svolgerà fra il 4 e il 7 giugno, promosso dalla Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Caserta. Emersa come centro egemone sin dalla metà del IX secolo, nel X secolo Capua rivestì il ruolo di capitale di…

Share Button
Read More