In ricordo di Graziella Berti a due anni dalla scomparsa.
Pisa, 11 Giugno, Gipsoteca di Arte Antica, Piazza S. Paolo all’Orto n.20
Anche quest’anno, a due anni dalla sua scomparsa, si vuole ricordare Graziella Berti, figura di rilievo negli studi storici su Pisa ed il Mediterraneo e tra le massime esperte italiane di ceramica medievale e della prima età moderna, attraverso le ricerche di alcuni giovani studiosi che offrono nuovi apporti su linee d’indagine tradizionali.
Non a caso il sottotitolo di quest’anno (Maioliche “Arcaiche”) richiama alla memoria uno temi più cari a Graziella Berti, argomento che proprio negli ultimi anni sta offrendo nuove prospettive di indagine e di conoscenza.
Durante la giornata seminariale verrà, quindi, trattato il tema della maiolica arcaica toscana, prima maiolica fabbricata in ambito regionale, partendo dalla più antica (quella pisana) per aprirsi ai centri di produzione minori. Inoltre, sarà offerto uno sguardo più ampio a livello italiano con nuove ricerche che mostrano l’evoluzione degli oggetti smaltati realizzati (la cosiddetta “Protomaiolica”) anche nel Meridione d’Italia.
Si presenteranno, quindi, i risultati provenienti da alcune nuove ricerche che porranno l’accento sulla diversificazione delle fabbriche, sul frazionamento dell’offerta, sui consumi e gli areali distributivi e sulle associazioni ceramiche provenienti dai contesti d’uso. In questa maniera si cercheranno di delineare la società bassomedievale e le realtà artigianali in tutta la loro complessità.
Uno spazio finale dedicato al dibattito consentirà di porre domande e offrirà un momento di confronto ulteriore al fine di approfondire quanto discusso e di creare la base per future ricerche.
Programma della giornata:
Ore 15:00: saluti introduttivi
Ore 15:30: Marcella GIORGIO, Centri di produzione di maiolica arcaica in Toscana: Pisa, Lucca e Camaiore.
Ore 16:00: Arianna BRIANO, Studi per un possibile areale distributivo della maiolica arcaica volterrana.
Ore 16:30: Elisa PRUNO, 1975-2015: 40 anni di ricerche archeologiche alla Badia di Vaiano. Analisi dei contesti ceramici di XIII e XIV secolo, nuove riflessioni.
Coffee breack
Ore 17:00: Vincenzo VALENZANO, I vasai di Montecorvino: aggiornamento sulla produzione di protomaiolica nel foggiano.
Ore 17:30: Carla ALEO NERO, Consumi e associazioni ceramiche a Palermo tra XII e XIV secolo.
Ore 18:00: Discussione
Discussant:
– Monica BALDASSARRI (Museo Civico di Montopoli V.A.)
– Federico CANTINI (Università di Pisa)
Organizzazione a cura di Marcella Giorgio.
Con il patrocinio di:
• Association Internationale pour l’Etude des Céramiques Médiévales et Modernes en Méditerranée (AIECM3)
• Associazione Nazionale Archeologi (ANA)
• Archeoclub sede di Pisa
• Campo Arqueológico de Mértola
• Centro Ligure per la Storia della Ceramica
• SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI)
• Società Storica Pisana