Felice Natale e Buon Anno da ArcheologiaMedievale.it

Felice Natale e Buon Anno da ArcheologiaMedievale.it

Share Button
Read More

Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale

Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 18 sarà inaugurata la mostra “Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale”, organizzata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania. La mostra sarà visitabile presso nella splendida cornice della chiesa di S. Francesco Borgia, in via Crociferi. La presentazione delle indagini nel territorio si terrà martedì 13 dicembre 2016, alle ore 16. Scarica il programma

Share Button
Read More

ArcheoFOSS – online il Book of Abstracts

Disponibile online il Book of Abstracts relativo al convegno “Conoscere per comunicare. Strumenti e tecnologie open per l’analisi e la condivisione del patrimonio culturale e territoriale”, che si è tenuto il 7-9 Ottobre 2016, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari. Il Convegno ha accolto per la prima volta in un unico evento gli incontri annuali di ArcheoFOSS e dell’Associazione Italiana per il Software Geografico Libero – GFOSS.it, avendo convenuto che esiste una visione comune alle due realtà che ha fatto da filo conduttore…

Share Button
Read More

INSTRUMENTUM DOMESTICUM della Tarda Antichità e dell’Alto Medioevo

INSTRUMENTUM DOMESTICUM della Tarda Antichità e dell’Alto Medioevo Anno Accademico 2016/2017 CORSO SPECIALE INSTRUMENTUM DOMESTICUM della Tarda Antichità e dell’Alto Medioevo ANNO XIX Diretto dal Prof. Philippe Pergola e coordinato dal Dott. Gabriele Castiglia PROGRAMMA DELLE LEZIONI Lunedì 6 marzo ore 8.30-12.30 PHILIPPE PERGOLA Introduzione al corso TOMMASO BERTOLDI I contenitori da trasporto. Linee guida per una storia del commercio mediterraneo dal medio impero al tardo antico ore 14.30-18.30 LUCIA SAGUÌ I vetri Martedì 7 marzo ore 8.30-12.30 (lezione speciale dedicata agli scavi di Riva Ligure, coordinata da Ph. Pergola) A. GARRISI,…

Share Button
Read More

RIAPRE LA SEZIONE ALTOMEDIEVALE DEL MUSEO DEL CASENTIN

BIBBIENA (AR) – Riapre la Sezione Altomedievale del Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” di Bibbiena (Arezzo). Già lo scorso anno il Museo aveva ospitato una mostra dedicata proprio alle testimonianze del periodo altomedievale sul territorio fra Casentino e Val Bidente che aveva raccolto soprattutto elementi architettonici decorati provenienti  dalle chiese scavate negli ultimi tre decenni (la pieve di S. Maria di Partina, la Chiesa Vecchia di Soci, la chiesa di S. Andrea a Lontrina e quella del Castellare di Bibbiena e la pieve di S. Antonino di Socana). Ora, sabato 5 novembre alle ore 13,…

Share Button
Read More

Premio Riccardo Francovich 2016

Sono aperte le votazioni per il PREMIO RICCARDO FRANCOVICH 2016. Il premio è destinato al museo o al parco archeologico che, a livello nazionale, rappresenti un caso di best practice di allestimento museografico, attività didattico-comunicative e qualità scientifica in grado di rappresentare adeguatamente le tematiche dell’archeologia post-classica. Anche quest’anno sono disponibili due distinte votazioni, una riservata ai soci SAMI e una aperta a chiunque voglia esprimere la propria preferenza. E’ possibile votare fino a domenica 12 febbraio 2017. Ricordiamo che è possibile votare una sola volta per ciascun concorso (fornendo…

Share Button
Read More

LA TRANSITION ENTRE LES SITES ANTIQUES ET L’EDIFICATION DES PREMIÈRES ÉGLISES

LA TRANSITION ENTRE LES SITES ANTIQUES ET L’EDIFICATION DES PREMIÈRES ÉGLISES Reflexions autour des processus de transformation Journée d’études – Table ronde Depuis 2013, le programme “mémoires d’églises” du label Sàences archéologiques de Bordeaux s’anache à étudoer la genèse de la construction des premières églises chréllennes en AqUitaine. Plus particulièrement. il s’agit de mieux cemer la transition e n tre les sites occupés dans I’Antoquité (habitat. sanctuaires. espaces funéraires) et l’édmcation de ces premoers lieux de culte. Cene problématique a été abordée depuis longtemps dans l’historiographoe mais le renowellement des méthodes et des questionnements en archéologoe depuos une…

Share Button
Read More

“CITTÀ E TERRITORIO: IL LAZIO MEDIEVALE”

COMUNE DI SEGNI – CITTÀ D’ARTE ASSESSORATO ALLA CULTURA THE BRITISH SCHOOL AT ROME UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA VITERBO “CITTÀ E TERRITORIO: IL LAZIO MEDIEVALE” Urbanistica e architetture nei capoluoghi di Diocesi tra tardo antico e altomedioevo 9.30 – Inizio dei lavori Saluti: Maria Assunta Boccardelli (Sindaco Città di Segni) Cesare Rinaldi (Assessore alla Cultura) Alfonsina Russo (Direttore Soprintendenza Archeologia Belle Arti, e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, provincia di Viterbo, Etruria Meridionale) Sandra Gatti (Soprintendenza Archeologia Belle Arti, e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, provincia di Viterbo, Etruria Meridionale)…

Share Button
Read More

Interpreting Transformations of Landscapes and People in Late Antiquity

Interpreting Transformations of Landscapes and People in Late Antiquity 10th-11thOctober 2016 Escuela Española De Historia y Arqueología en Roma –CSIC and The British School at Rome Programme/ Schedule Day 1- EEHAR, via di Santa Eufemia 13 (10th October) 10:30 EEHAR Director’s Greetings 10:35 Introduction to the two-day workshop (N. Christie & P. Diarte Blasco) *Spain section Chair: Simon Esmonde-Cleary 10:45 La transformazione della società in Hispania nella tarda antichità: 300-700 Javier Arce – Professor emeritus of Roman Archeology. Université Lille 3 11:30 Rural and urban contexts in north-eastern Spain: Examining…

Share Button
Read More

Beni pubblici, beni del re. Le basi economiche dei poteri regi nell’alto medioevo (VI – inizio XI secolo)

IX SEMINARIO DEL CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI STORIA E ARCHEOLOGIA DELL’ALTO MEDIOEVO Le società politiche dell’alto Medioevo occidentale sono ovunque caratterizzate da una forte centralità regia, indagata negli ultimi trent’anni soprattutto nei suoi aspetti di relazione: i rituali, le forme di comunicazione, la parentela e le alleanze fra gruppi aristocratici. Questo convegno si propone di riportare l’attenzione sulle basi economiche dei poteri di re, duchi e principi nell’alto Medioevo, dopo il venir meno dell’imposta fondiaria di origine tardoantica e il prevalere della rendita. Quali erano le risorse fondiarie nella disponibilità regia…

Share Button
Read More