Sabato 16 dicembre 2017, alle ore 16.30 Sala Verde del Palazzo abbaziale – piazza Caduti Partigiani n. 6 – Nonantola (MO) Presentazione del volume Nonantola 5. Una comunità all’ombra dell’abate. I risultati degli scavi archeologici di piazza Liberazione a cura di Mauro Librenti e Alessandra Cianciosi Intervengono: Luigi Malnati – Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara Sauro Gelichi – Insegnamento di Archeologia Medievale, Università Ca’ Foscari di Venezia Mauro Librenti – Università Ca’ Foscari di Venezia Alessandra Cianciosi…
Read MoreAnno: 2017
La fruizione del patrimonio a distanza attraverso la libera circolazione delle fotografie
Incontro presso l’Università di Sassari sul tema della libera circolazione delle fotografie in ambito Culturale. Interverranno il Prof. Marco Milanese e il Prof. Mario Tocci SASSARI 19 dicembre 2017: 15,30 aula E via Zanfarino 62 Accreditato con due crediti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Sassari richiesto accredito all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Sassari Scarica la locandina in PDF
Read MoreI LONGOBARDI. UN PASSATO DECLINATO AL FUTURO
I LONGOBARDI. UN PASSATO DECLINATO AL FUTURO Una giornata in onore di Carlo Bertelli 21 dicembre 2017 – Museo Archeologico Nazionale di Napoli salone della Meridiana Programma ore 10:00 Saluti di apertura Paolo Giulierini, Direttore del MANN Massimo Depaoli, Sindaco del Comune di Pavia Alexey Furasiev Conservatore del Dipartimento di Archeologia dell’Europa Orientale e della Siberia, Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo Lucio D’Alessandro, Rettore Università Suor Orsola Benincasa Riflessioni introduttive I Longobardi, la mostra e un’archeologia per il futuro Gian Pietro Brogiolo, Università di Padova Federico…
Read MoreLe età del cambiamento – Convegno
Il convegno, aperto a storici e archeologi, si propone di analizzare in maniera trasversale quali siano state le trasformazioni apportate alle fortificazioni nel corso dei più rilevanti momenti di transizione intesi in senso cronologicamente ampio. Lo studio si rivolge quindi agli eventi di trasformazione che portarono all’adozione di particolari forme di fortificazione sia se questi furono prodotti da contingenze di carattere politico, con conseguenti avvicendamenti etnici e culturali, o più semplicemente derivassero da evoluzioni in ambito tecnico o tecnologico, come per esempio l’introduzione delle armi da fuoco. Con il convegno…
Read More“Scavi in corso” – ciclo di conferenze presso il Museo della Crypta Balbi
La Crypta è l’unico grande museo a Roma legato inscindibilmente allo scavo archeologico su cui è nato e da cui proviene la quasi totalità delle sue opere. L’area in pieno centro urbano è stata oggetto di attenti scavi stratigrafici per decine di anni. Sotto l’egida della Soprintendenza archeologica di Roma hanno lavorato rappresentanze di varie Università e molti archeologi di oggi si sono formati nello scavo della Cripta di Balbo. Proprio per questa sua doppia natura, museo e scavo assieme, la Crypta si presta a divenire sede di conferenze e…
Read MoreMetodologie per l’analisi contestuale dei reperti numismatici – Incontro di studi
Il 15 dicembre 2017, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere via dei Mille 19, Pisa – Sala 3 (terzo piano) si terrà l’incontro di studi dal titolo “Metodologie per l’analisi contestuale dei reperti numismatici” organizzato da Federico Cantini, Monica Baldassarri e Alberto Martin Esquivel. Programma Apertura dei lavori – ore 10.00 Federico Cantini – Università di Pisa Monica Baldassarri – Museo Civico di Montopoli in Valdarno Alberto Martfn Esquivel – Universidad de Salamanca -ATAEMHIS Sessione I Dalla moneta al contesto – Dal contesto alla moneta ore 10.30 Stratigrafie e monete…
Read MoreRICOSTRUIRE. DOPO IL TERREMOTO. IL MEDIOEVO
RICOSTRUIRE. DOPO IL TERREMOTO. IL MEDIOEVO Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 16.00 Istituto storico italiano per il medio evo Piazza dell’Orologio 4 Roma PROGRAMMA Saluti – Massimo Miglio On.le Antimo Cesaro, sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ing. Paolo Iannelli, soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 Coordina Francesca Romana d’Ambrosio Emanuela Guidoboni, I forti terremoti del medioevo italiano (secoli V-XV). Un Excursus su una storia in ombra Bruno Figliuolo, Le difficoltà tecniche e finanziarie della ricostruzione post-sismica. Il terremoto del 1349 nell’Italia centrale…
Read MoreOnline il nuovo portale dedicato alla storia dei castelli trentini
Il Trentino è terra di castelli, presenze fortificate che hanno modellato il paesaggio e che sono diventate, oggi come nel passato, dei veri e propri punti di riferimento sul territorio. Ma quanti castelli ci sono in Trentino oggi e quanti invece se ne trovavano nei secoli passati? Quali furono le vicende che li videro protagonisti nel tempo? Quali si sono trasformati in eleganti e prestigiose dimore e quali sono rimasti presidi fortificati? A tutte queste domande darà risposta il nuovo portale castellideltrentino.it, che fornirà informazioni, talvolta inedite, sui manieri trentini.…
Read MoreIncontro di studi: Trento, i primi secoli cristiani – Urbanistica ed edifici
Fin dall’epoca antica la città di Trento ha rivestito un ruolo di primo piano in virtù della sua posizione di cerniera tra le aree alpine e la pianura padana. Non stupisce pertanto che sia attestata come sede episcopale già entro la fine del IV secolo. Gli scavi degli ultimi decenni hanno consentito di ampliare in modo considerevole le conoscenze sulla città nei decenni in cui la comunità di Tridentum divenne cristiana, non solo per quanto concerne i luoghi di culto ma anche in generale del centro urbano nel suo complesso…
Read MoreScoperto un tesoretto medievale nell’antica abbazia di Cluny
Un team di archeologi francesi ha scoperto un importante tesoro medievale nei pressi dell’abbazia di Cluny, nel dipartimento di Saône-et-Loire. La squadra – composta da alcuni studenti della Université Lumière Lyon capitanati dall’archeologa Anne Baud – stava eseguendo degli scavi vicino alle fondamenta dell’antica infermeria dell’abbazia quando ha ritrovato quello che a prima vista sembrava un semplice involucro di stracci. Al suo interno erano custoditi 2.200 tra monete e oboli d’argento, 21 denari islamici d’oro, un anello dorato con sigillo e altri oggetti preziosi. Lo studio sulle monete ha…
Read More