RICOSTRUIRE. DOPO IL TERREMOTO. IL MEDIOEVO

RICOSTRUIRE. DOPO IL TERREMOTO. IL MEDIOEVO Mercoledì 6 dicembre 2017, ore 16.00 Istituto storico italiano per il medio evo Piazza dell’Orologio 4 Roma PROGRAMMA   Saluti – Massimo Miglio On.le Antimo Cesaro, sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ing. Paolo Iannelli, soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 Coordina Francesca Romana d’Ambrosio Emanuela Guidoboni, I forti terremoti del medioevo italiano (secoli V-XV). Un Excursus su una storia in ombra Bruno Figliuolo, Le difficoltà tecniche e finanziarie della ricostruzione post-sismica. Il terremoto del 1349 nell’Italia centrale…

Share Button
Read More

Online il nuovo portale dedicato alla storia dei castelli trentini

Il Trentino è terra di castelli, presenze fortificate che hanno modellato il paesaggio e che sono diventate, oggi come nel passato, dei veri e propri punti di riferimento sul territorio. Ma quanti castelli ci sono in Trentino oggi e quanti invece se ne trovavano nei secoli passati? Quali furono le vicende che li videro protagonisti nel tempo? Quali si sono trasformati in eleganti e prestigiose dimore e quali sono rimasti presidi fortificati? A tutte queste domande darà risposta il nuovo portale castellideltrentino.it, che fornirà informazioni, talvolta inedite, sui manieri trentini.…

Share Button
Read More

Incontro di studi: Trento, i primi secoli cristiani – Urbanistica ed edifici

Fin dall’epoca antica la città di Trento ha rivestito un ruolo di primo piano in virtù della sua posizione di cerniera tra le aree alpine e la pianura padana. Non stupisce pertanto che sia attestata come sede episcopale già entro la fine del IV secolo. Gli scavi degli ultimi decenni hanno consentito di ampliare in modo considerevole le conoscenze sulla città nei decenni in cui la comunità di Tridentum divenne cristiana, non solo per quanto concerne i luoghi di culto ma anche in generale del centro urbano nel suo complesso…

Share Button
Read More

Scoperto un tesoretto medievale nell’antica abbazia di Cluny

Un team di archeologi francesi ha scoperto un importante tesoro medievale nei pressi dell’abbazia di Cluny, nel dipartimento di Saône-et-Loire. La squadra – composta da alcuni studenti della Université Lumière Lyon capitanati dall’archeologa Anne Baud – stava eseguendo degli scavi vicino alle fondamenta dell’antica infermeria dell’abbazia quando ha ritrovato quello che a prima vista sembrava un semplice involucro di stracci. Al suo interno erano custoditi 2.200 tra monete e oboli d’argento, 21 denari islamici d’oro, un anello dorato con sigillo e altri oggetti preziosi.   Lo studio sulle monete ha…

Share Button
Read More

RITROVATO IL CIMITERO EBRAICO MEDIEVALE DI BOLOGNA

RITROVATO IL CIMITERO EBRAICO MEDIEVALE DI BOLOGNA DISTRUTTO NEL 1569, SE NE ERA PERSA OGNI TRACCIA:  CON LE SUE 408 SEPOLTURE È IL PIÙ GRANDE FINORA NOTO IN ITALIA L’eccezionale scoperta sarà il fulcro di un progetto di studio e valorizzazione del patrimonio culturale e della storia della comunità ebraica bolognese     È la più vasta area cimiteriale medievale mai indagata in città, testimone di eventi che hanno radicalmente mutato la storia e la vita di una parte della popolazione bolognese tra il XIV e il XVI secolo. Per…

Share Button
Read More

Cathédrales et mosquées constructrices de la mémoire et du paysage urbain dans l’Europe méridionale (XIIe-XIVe s.)

Colloque international “Cathédrales et mosquées constructrices de la mémoire et du paysage urbain dans l’Europe méridionale (XIIe-XIVe s.)” qui se tiendra à la Facultat de Lletres de la Universitat de Girona le 23 et le 24 novembre 2017. Il s’agit d’une initiative conjointe de l’Institut de Recerca Històrica de la Universitat de Girona et de l’Instituto de Estudos Medievais (IEM) da Faculdade de Ciências Sociais e Humanas – NOVA FCSH, avec le groupe de recherche Templa · Taller d’Estudis Medievals et les projets de recherche Recercaixa “Cathedral cities: memories, landscapes…

Share Button
Read More