Buone Feste da ArcheologiaMedievale.it

  Buone Feste da ArcheologiaMedievale.it

Share Button
Read More

IL COMMERCIO TRA L’AREA ADRIATICA E LO IONIO NEL VII SECOLO

SEMINARI A.A. 2018-2019: “BISANZIO, IL MEDITERRANEO E L’OCCIDENTE NEL VII SECOLO. MORFOLOGIE SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI” I seminari del gruppo BOM (“Bisanzio e l’Oriente mediterraneo”) riuniscono specialisti di diversi settori disciplinari i quali, a vario titolo, si occupano di aspetti riguardanti la civiltà dell’impero romano d’Oriente o con essi si incrociano nella propria attività di ricerca. Gli incontri intendono primariamente promuovere il dibattito interdisciplinare su indagini in corso da parte degli stessi componenti del gruppo. Attivi dal 2013, essi hanno alternato varie formule: discussione di tesi di dottorato, presentazione di…

Share Button
Read More

inaugurazione Classis Ravenna: il museo della città e del territorio

Nei pressi di una delle chiese monumento più importanti d’Italia, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe (Patrimonio Unesco dal 1996), sabato 1 dicembre, dopo anni di progettazione, lavori e restauri, apre le sue porte a cittadini e turisti Classis Ravenna – Museo della Città e del Territorio. All’interno dell’ex Zuccherificio di Classe, trova così spazio una nuova area espositiva per Ravenna, attualmente il più importante intervento di recupero di archeologia industriale volto alla realizzazione di un contenitore culturale: ben 2600 mq accompagnati da un’oasi verde di 15mila mq, in cui conoscere – passo dopo passo – la…

Share Button
Read More

Premio Riccardo Francovich 2019 VII EDIZIONE – ANNO 2019

La Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) ha istituito, a partire dal 2013, un premio intitolato alla memoria del professor Riccardo Francovich, conferito al museo o parco archeologico italiano che, a giudizio dei propri Soci e dei cittadini partecipanti alla votazione, rappresenta la migliore sintesi fra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti. La Commissione Giudicatrice, presieduta da Paul Arthur (Presidente SAMI; Professore di Archeologia medievale, Univ. Salento), è composta da Eva degl’Innocenti (Direttrice, Museo Archeologico Nazionale di Taranto), Francesca Morandini…

Share Button
Read More

XI Workshop de Estudos Medievais – Call for Papers

Il GIHM (Grupo Informal de História Medieval da Universidade do Porto – Gruppo informale di Storia Medievale della Università di Porto) organizza annualmente il Workshop di Studi Medievali (Workshop de Estudos Medievais, WEM) presso la Facoltà di Lettere della Università di Porto, Portogallo, il cui obiettivo è quello di riunire studenti di laurea magistrale e dottorandi in studi medievali delle università portoghesi e straniere. Il WEM, che è aperto a studenti di laurea magistrale e dottorandi in Storia, Storia dell’Arte, Archeologia, Filosofia, Filologia e Letteratura medievale, è uno spazio di…

Share Button
Read More

L’alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera

Il 24 novembre 2018 si terrà ad Arsago Seprio (Va), presso il Civico Museo Archeologico (via Vanoni), il IV seminario “L’alto Medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera”. I relatori si confronteranno in particolare sul vetro: materie prime, tecniche di produzione, contesti d’uso e circolazione dei manufatti tra il VI e il IX secolo. Il seminario si svolge in collaborazione con la Soprintendenza e con AREDAT – Associació per la Recerca, Estudi i Difusió en Antiguitat Tardana, con il coordinamento di M.Beghetti e P.M.De Marchi. L’inizio dei lavori è fissato per le ore…

Share Button
Read More

ARCHEO 40, i Tesori di Spilamberto in 40 anni di scavi archeologici

Spilamberto festeggia 40 anni di scavi e scoperte archeologiche con il ciclo di sei conferenze “ARCHEO 40, i Tesori di Spilamberto in 40 anni di scavi archeologici” Inizia il 14 novembre il ciclo di sei conferenze promosse dal Comune di Spilamberto in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna e le Università Sapienza di Roma e di Torino per celebrare i 40 anni dalle prime scoperte archeologiche nel territorio di Spilamberto. Gli incontri passeranno in rassegna i ritrovamenti spesso eccezionali avvenuti nell’area spilambertese: dallo scavo della…

Share Button
Read More

La cattedrale e la città. Il Cantiere del Duomo di Siena tra XI e XIV secolo

Presentazione del libro La cattedrale e la città. Il Cantiere del Duomo di Siena tra XI e XIV secolo di Marie-Ange Causarano 10 novembre 2018, ore 17 – Piazza del Duomo, 8 – Museo dell’Opera – Sala delle Statue Interverranno Prof. Stefano Moscadelli, docente di Archivistica e direttore del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli studi di Siena Prof.ssa Gabriella Piccinni, docente di Storia medievale Prof. Marco Valenti, docente di Archeologia medievale Scarica la locandina

Share Button
Read More

IV MEETING NAZIONALE GRUPPO ITALIANO DI PALEOPATOLOGIA

IV MEETING NAZIONALE GRUPPO ITALIANO DI PALEOPATOLOGIA L’AQUILA CONVENTO DI SAN GIULIANO DEI FRATI MINORI SABATO 27 OTTOBRE 2018 ORE 9 INGRESSO LIBERO PROGRAMMA 8.30 Registrazione dei Partecipanti 9.00 Saluto di Benvenuto 9.00 Saluto di Benvenuto – P. Marco Federici ofm Padre Guardiano del Convento di San Giuliano – L’Aquila 9.10 Introduzione ai lavori Luca Ventura Coordinatore GIPaleo; UOC Anatomia Patologica, Ospedale San Salvatore, L’Aquila SESSIONE I Moderatori: Raffaele GAETA (Pisa) e Marta LICATA (Varese) 9.20 Il ferimento e la morte di Ferdinando Francesco d’Avalos (1490-1525), marchese di Pescara e…

Share Button
Read More

Ferrara al tempo di Ercole I d’Este – Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Modonesi, e la Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Cristina Ambrosini, introducono la presentazione del volume curato da Chiara Guarnieri“Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città“, edito da all’Insegna del Giglio di Firenze. Il volume passa in rassegna una serie di interventi archeologici realizzati tra il 2000 e il 2013 in occasione di lavori di riqualificazione nel centro storico…

Share Button
Read More