Sarà interamente dedicato alla figura di re Liutprando il Terzo Convegno internazionale del Centro studi longobardi che si terrà in due sedi, Pavia e Gazzada Schianno, dal 3 all’8 maggio prossimi. Organizzato dallo stesso Centro Studi in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Convegno – intitolato “Liutprando, re dei Longobardi” – fornirà l’occasione per approfondire non solo la vita e la figura del sovrano, ma anche la storia del regno longobardo al suo apogeo, l’VIII secolo: un periodo che vede da un lato la ripresa dell’espansionismo del regno ai danni dei…
Read MoreMese: Aprile 2018
Povegliano Veronese, rinvenuto longobardo con una protesi a coltello
Scoperta affascinante fatta dagli archeologi in Italia, a Povegliano Veronese: lo scheletro di un uomo vissuto nel medioevo con una strana protesi al posto della mano amputata, un coltello. Lo scheletro è stato rinvenuto in una necropoli longobarda e risale al VI-VIII secolo d.C.. Era seppellito con centinaia di altri scheletri, con un cavallo privo di testa ed anche con cani. Lo scheletro con la strana protesi appartiene ad un uomo di circa 40-50 anni, al quale era stato amputato metà dell’avambraccio. I ricercatori, guidati dall’archeologa Ileana Micarelli, dell’Università di…
Read MoreIII Incontro per l’Archeologia barbarica – Migrazioni, Clan, Culture – Archeologia e scienza
DIPARTIMENTO DI STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGICI MIGRAZIONI, CLAN, CULTURE Archeologia e scienza Giornata di studi III Incontro per l’Archeologia barbarica Venerdì 18 maggio 2018 Aula Pio XI, ore 9.30 Largo A. Gemelli, 1 – Milano Le migrazioni dei popoli barbarici, la natura e la formazione di queste gentes, l’esistenza di una specifica identità culturale e l’interazione con il popolamento locale sono temi fra i più controversi e dibattuti della storia medievale europea. La terza edizione degli Incontri per l’Archeologia barbarica presenta i…
Read MoreArcheologia Partecipativa, questioni legali e pratiche locali – Tavola rotonda
Sabato 14 aprile, tavola rotonda aperta al pubblico sull’Archeologia Partecipata a conclusione della SpringSchool: Participatory Archaeology: legal practices and local cases Tavola Rotonda: Archeologia Partecipativa – Questioni legali e pratiche locali Alessandro Paris [MAG] Franco Marzatico [SOPRINfENOENZA BENI CULTURALI PAT] Giuliano Volpe [UNIVERSITA’ DI FOGGIA] Clemente Pio Santacroce [UNIVERSITA’ DI PADOVA] Michela Deriu [MAB GIUDICARIE] Gian Pietro Brogiolo [UNIVERSITA’ DI PADOVA] ORE 15.00 MAG – MUSEO ALTO GARDA P.ZZA CESARE BATTISTI. RIVA DEL GARDA [TN]
Read MoreLa cartografia digitale della Regione Liguria è online
38mila immagini di voli aerei, 554 mappe, 262 open data cartografici: questo e molto altro è geoportal.regione.liguria.it, il servizio di Regione Liguria che mette a disposizione degli utenti i materiali e i dati prima disseminati in tre siti, il catalogo online dei metadati dei dati e servizi territoriali, il sito della Rete di posizionamento satellitare regionale e il sito della cartografia. Sviluppato nell’ambito del progetto Open Maps (Strategia Digitale 2016-2018 di Regione Liguria), il servizio nasce dalla consapevolezza che l’interesse per le informazioni cartografiche non riguarda solo le categorie professionali che tradizionalmente…
Read MoreNonantola e l’archeologia dei monasteri alto-medievali in Europa. Vecchie questioni, nuove ricerche
Sabato 14 Aprile dalle ore 9.30 alle 18.00 al Teatro Troisi di Nonantola si svolgerà il convegno internazionale “Nonantola e l’archeologia dei monasteri alto-medievali in Europa. Vecchie questioni, nuove ricerche” a cura di Sauro Gelichi e Richard Hodges. Nonantola ospita uno dei più celebri complessi benedettini dell’Europa medievale e si pone come un caso esemplare nel quadro della ricerca storico-archeologica della nostra penisola. Dal 2001 Nonantola è al centro di un importante progetto di ricerca archeologica diretto del Prof. Sauro Gelichi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie al quale è…
Read MoreSEPOLTURE RITUALI DI BOVINI, CONVEGNO AD AQUILEIA (UD)
Negli scavi condotti nell’ambito della villa rustica di Muris per conto del Comune di Moruzzo (UD), la Società Friulana di Archeologia ha individuato i resti di ben nove bovini, di varia età, sepolti al di sopra delle strutture utilitaristiche ormai abbandonate. Essi sono stati ricondotti a una epidemia, come quella avvenuta alla fine del IV secolo d.C, ricordata dalle fonti. Sepolture singole di bovini sono note dai rinvenimenti archeologici in più luoghi e in diverse epoche. In Italia settentrionale il fenomeno è attestato dalla protostoria fino al pieno Medioevo, ma in genere si tratta di un…
Read More