La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo

La Sicilia e il Mediterraneo dal Tardoantico al Medioevo Prospettive di ricerca tra archeologia e storia Convegno internazionale dedicato a Fabiola Ardizzone Palermo, 11-13 ottobre. Orto botanico di Palermo Via Lincoln 2, 90113 Palermo, Italia, 90133 Palermo Programma: Giovedì 11 ottobre Orto Botanico 9.00 Saluti prof. F. Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo prof. S. Tusa, Assessore regionale dei BB.CC. e dell’Identità Siciliana prof. M.C. Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società prof. E.C. Portale, Coordinatore dei Corsi di Laurea in BB.CC. e Archeologia 10.00 L. Arcifa, A. Nef,…

Share Button
Read More

Corfinio, scavi riportano alla luce l’antica Valva

Gli scavi in corso a Corfinio ad opera di docenti e allievi del Dipartimento di Archeologia Medievale dell’Università d’Annunzio di Chieti in collaborazione con la Sovrintendenza, hanno riportato alla luce i resti dell’antica Valva. Ne sono convinti i docenti Maria Carla Somma e Vasco La Salvia che oggi hanno deciso di rendere pubblica la straordinaria scoperta illustrandone i particolari. “Gli scavi hanno permesso di rinvenire le prime tracce di una costruzione complessa intorno ad una tomba venerata, probabilmente custode delle spoglie di un martire”, spiega Maria Carla Somma, docente dell’Università…

Share Button
Read More

Collezione di Archeologia del Polo museale di UnivAQ

Martedì 25 settembre alle ore 9,30, presso l’aula 0.A del Dipartimento di Scienze Umane, in viale Nizza 14, avrà luogo il convegno “La prima sezione del Polo Museale dell’Ateneo Aquilano – Collezione di Archeologia – nel contesto dei musei universitari dell’Italia centrale”. A seguire, ore 13,30, piano terzo del Dipartimento, sarà inaugurata la prima sezione del Polo Museale dell’Università dell’Aquila, dedicata alla Collezione di Archeologia. La sezione di Archeologia nasce dall’Accordo di collaborazione sottoscritto tra il Dipartimento di Scienze Umane e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la…

Share Button
Read More

Ritrovate in Basilicata due piante di Leucocarpa

Il ritrovamento per la prima volta in Basilicata di due piante di Leucocarpa, un’antica varietà quasi perduta di oliva bianca, che si trova oggi solo in sporadiche coltivazioni soprattutto in Calabria, è segnalato da Agia-Cia in agro di Nova Siri (Mt), nelle contrade di Pizzarello e Pietrosa. La segnalazione arriva attraverso due giovani “custodi della biodiversità” Antonio Manolio e Carlo Stigliano. Portata dagli antichi Greci nell’VIII secolo a.C., la particolarità dei suoi delicati frutti è quella di essere privi di pigmenti e non riuscendo a effettuare la sintesi antocianina, assumono…

Share Button
Read More

Convegno “Langobardorum nummorum doctrina”

Il 13 ottobre 2018 a Monte Sant’Angelo (FG), sul Gargano,  si terrà un importante convegno che vedrà intervenire i massimi esperti nazionali in materia numismatica. Organizzato dal Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, con la direzione scientifica della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, il Convegno “Langobardorum nummorum doctrina” sarà incentrato, come dice il titolo,  sul tema della monetazione longobarda e si segnala come uno degli appuntamenti di punta del settore numismatico degli ultimi anni in Italia. STUDIOSI A CONFRONTO – L’iniziativa culturale nasce con il duplice scopo di divulgare al pubblico l’importanza dello studio della storia…

Share Button
Read More

TECHNOLOGY FOR ALL 2018

Grandi novità per “Technology for All 2018”, il forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le smart city. Giunto alla quinta edizione, l’evento si svolgerà a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi nella prestigiosa location dell’Istituto Superiore Antincendi all’interno dell’area archeologica-industriale degli ex-Magazzini Generali a Roma. Rinnovato anche il format della manifestazione, che offrirà sempre momenti informativi e formativi di alto livello, oltre ad occasioni di confronto e di business tra le Pubbliche Amministrazioni, le Università e le aziende specializzate. In fase di…

Share Button
Read More

In Open Access gli atti dei primi Congressi Nazionali di Archeologia Medievale della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani

In Open Access gli atti dei primi Congressi Nazionali di Archeologia Medievale della SAMI – Società degli Archeologi Medievisti Italiani: I Congresso Nazionale di Archeologia Medievale. Pré-tirages (Pisa, 29-31 maggio 1997) Il volume raccoglie gli Atti del Primo Congresso Nazionale di Archeologia Medievale organizzato dalla SAMI nel maggio del 1997. Le relazioni si articolano in alcune ampie sezioni tematiche: Teoria e metodi dell’Archeologia Medievale; Insediamenti: città; Analisi dei reperti naturalistici; Insediamenti: castelli e villaggi; Insediamenti: territorio; Luoghi di culto e sepolture; Produzione, commerci e vie di comunicazione; Archeologia dell’Architettura. Auditorium…

Share Button
Read More

Dipanando i “secoli bui” in Terra d’Otranto

MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto – Sala Incontri Evento: Conferenza a cura del Prof. Paul Arthur Data: 22 settembre, ore 18:30 Costo: Ingresso gratuito Descrizione: Conferenza del Prof. Paul Arthur, ordinario di Archeologia Medievale presso l’Università del Salento, sulla Puglia bizantina. Evento in collaborazione con l’Associazione “Amici dei Musei” di Taranto.

Share Button
Read More

Pisa Città della Ceramica

Sabato 22 settembre Presentazione del libro di Pisa Città della Ceramica, un manuale che percorre l’omonima mostra, ampliandola e approfondendola con focus tematici, foto a colori e guide virtuali su internet. Ore 16.30 al Centro Espositivo SMS in viale delle Piagge a Pisa con il professor Hugo Blake della Royal Holloway, University of London, Federico Cantini e Nicoletta Salvatoridell’Università di Pisa. #pisacittàdellaceramica #fiumediceramiche #Pisa

Share Button
Read More

Protocollo di studio e analisi della moneta proveniente da contesti archeologici pluristratificati

Il seminario internazionale “Protocollo di studio e analisi della moneta proveniente da contesti archeologici pluristratificati”, attraverso una riflessione aggiornata e partecipata, intende proporre alla Comunità Scientifica un insieme di regole condivise per il corretto studio e la pubblicazione del reperto numismatico. Nel corso dell’incontro verranno trattate diverse tematiche: dalla schedatura delle monete e catalogazione alla definizione dei tipi di rinvenimento e giacitura; dalle analisi archeometriche, spaziali e statistiche alla circolazione monetale. Programma 9:30-9:40 Apertura dei lavori 9:40-10:00 Storia degli studi Carolina Doménech Belda | Universidad de Alicante Alessia Rovelli |…

Share Button
Read More