Buone Feste da ArcheologiaMedievale.it

Buone Feste da ArcheologiaMedievale.it

Share Button
Read More

Past & Present of Local Communities: an archeologica perspective

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova organizza a Venezia, Isola di San Servolo, il seminario: Past & Present of Local Communities: an archeologica perspective. Nell’ambito dei progetti Visiting Cariparo 2019 e Prin 2015 si tiene il seminario di studio internazionale conclusivo sul tema “Past & Present of Local Communities: an archeologica perspective” per discutere del passato e presente delle comunità locali e in particolare della gestione dei “commons” da una prospettiva archeologica. Il seminario si tiene nella Venice International University dell’isola di San Servolo a Venezia.. Sono invitati a…

Share Button
Read More

Premio Riccardo Francovich 2020 – SAMI

Il Premio Riccardo Francovich, giunto alla sua VIII edizione, nasce e si sviluppa a partire dal 2013 in memoria del celebre professore toscano Riccardo Francovichscomparso nel marzo del 2007, accademico in lettere e filosofia, archeologo e storico originario di Firenze, esperto medievalista, disciplina che insegnò presso l’Università di Siena, nonché rettore tra il 1986 e il 1989 del Dipartimento di archeologia e storia delle arti della medesima università, fondatore e direttore della rivista Archeologia Medievale, vicepresidente della Società Internazionale per la Storia della Ceramica Medievale del Bacino Mediterraneo dal 1991…

Share Button
Read More

Los últimos mosaicos romanos de Hispania (ss. V-VI d.C.)

La edición nº. XIX de los seminarios de arqueología e historia que la Universidad de Alicante y el Ayuntamiento de Elda promueven anualmente, ha sido convocada con un ambicioso planteamiento científico y divulgativo, hacer llegar a la sociedad los resultados excepcionales y actuales de las investigaciones desarrolladas por relevantes especialistas, en esta ocasión algunos de los más importantes en el estudio de los mosaicos romanos, principalmente de Hispania pero también algunos significativos ejemplos del Mediterráneo central y oriental. FECHA CONGRESO/CONGRESS DATE/DATA CONGRESSO: 29-30/11/2019 LUGAR/LOCATION/LUOGO: Fundación Paurides González, Saón de Actos (Elda, Spain) ORGANIZADOR/ORGANIZER/ORGANIZZATORE: Antonio M. Poveda Navarro; Carmen Carreto López-Tofiño.…

Share Button
Read More

The 5th Century in Western Mediterranean – International Symposium

The 5th Century in Western MediterraneanInternational Symposium 22-24 avril 2020 – MMSH, Aix-en-Provence (France) Call for papers The 5th century is unequivocally identified as a key moment in the history of the Western Mediterranean, marked in particular by the establishment of the Barbarian kingdoms, the end of the Roman Empire in the West and a new phase of Christianity’s expansion. These are all major, if not fundamental, upheavals that have profoundly and lastingly influenced the evolution of this geographical area. The political fragmentation of the western Mediterranean has led to…

Share Button
Read More

DALLA TERRA ALLA CARTA: LA PUBBLICAZIONE ARCHEOLOGICA IN ITALIA

DALLA TERRA ALLA CARTA: LA PUBBLICAZIONE ARCHEOLOGICA IN ITALIA. Venerdì 8 novembre dalle 14 alle 19, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42. Gli ultimi 27 anni sono stati caratterizzati, in Italia e in Europa, dalla trasformazione dell’archeologia da disciplina di puro studio e ricerca, in una branca ausiliaria del settore delle costruzioni e dell’edilizia: è la cosiddetta development-led archaeology che contraddistingue la cosiddetta archeologia post-Malta, dal paese in cui venne firmata nel 1992 la nuova Convenzione Internazionale per la protezione del Patrimonio archeologico. Le conseguenze di questa…

Share Button
Read More

III Convegno Internazionale del CISEM – Abitare nel Mediterraneo Tardoantico

Il Convegno si articolerà in tre giornate (28-29-30 ottobre 2019) dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali sull’edilizia abitativa tardoantica, con approfondimenti su singoli contesti. Per la III edizione del Convegno gli interventi sono stati organizzati secondo un criterio geografico, da Oriente ad Occidente, con una sessione su temi di carattere generale. Le prime tre giornate si svolgeranno al complesso di San Giovanni in Monte, presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà (DISCI) dell’Università di Bologna. Durante la quarta giornata (31 ottobre 2019), il Convegno si svolgerà a Ravenna…

Share Button
Read More

Incontro di studi: Sopra il Garda, Monte San Martino: la lunga vita di un’area di strada

Nell’ambito della mostra “lI Sacro e il Quotidiano. Il villaggio tardoantico a San Martino ai Campi”, venerdì 25 ottobre, dalle ore 9 alle 13, presso il MAG Museo Alto Garda a Riva del Garda, si terrà il seminario “Sopra il Garda, Monte San Martino: la lunga vita di un’area di strada”. L’incontro, curato dall’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il MAG, si inserisce nelle iniziative per i 50 anni dalla scoperta dell’area archeologica. Il seminario è riconosciuto dall’IPRASE come…

Share Button
Read More

CAMIS – cimiteri altomedievali in Italia settentrionale

E’ ONLINE la piattaforma CAMIS GEODATABSE dove sono state caricate e si possono visualizzare ed interrogare schede simplificate della schedatura del progetto CAMIS CAMIS GEODATABASE Se utilizzate per i vostri lavori i dati forniti dalla piattaforma (molti dei quali scaricabili e trasformabili in basi di dati EXCEL ) vi chiediamo di citare: CAMISGEODATABASE, A. Chavarria (coordinator) 2019: http://arcmed.lettere.unipd.it/CatMedievale/CAMIS_home.html, In futuro e tramite una password sarà anche possibile accedere al contenuto integro delle schede. Il progetto CAMIS si propone di catalogare e analizzare i contesti funerari come evidenza storica di prim’ordine…

Share Button
Read More

Il sacro e il quotidiano. II villaggio tardoantico a San Martino ai Campi

A 50 anni dalla scoperta dell’area archeologica, una mostra al MAG sul villaggio tardoantico di Monte San Martino ai Campi, curata dalla Soprintendenza per il beni culturali – Ufficio beni archeologici della Provincia autonoma di Trento. In posizione strategica lungo quelle che in antichità erano importanti vie di comunicazione, frequentato fin dalla protostoria, il sito di San Martino ai Campi è caratterizzato da significative strutture di età romana e medievale. Nel periodo di passaggio fra queste due epoche, nel IV secolo d.C., sul versante meridionale del Monte viene costruito un…

Share Button
Read More