Giornata formativa ‘Concessione di ricerche e scavi archeologici’

La Direzione Generale Educazione e Ricerca, in collaborazione con il servizio II della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, promuove una giornata formativa sulle concessioni di ricerche e di scavorivolta al personale interno del Ministero, come previsto dal Piano operativo della formazione 2019-2020. La recente riorganizzazione del Ministero, che ha confermato le Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio come ufficio congiunto di tutela, e la circolare della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio n. 30 del 7 novembre 2019 in materia di concessioni di scavo e ricerche, rendono…

Share Button
Read More

L’INFANZIA NELL’ALTO MEDIOEVO – cisam

LXVIII Settimana / Spoleto, 16-21 aprile 2020 L’infanzia nell’alto medioevo Dal 16 al 21 aprile 2020 si svolgerà la LXVIII Settimana di studio della Fondazione CISAM sul tema “L’infanzia nell’alto medioevo”. Scarica il programma

Share Button
Read More

Archeologia e Calcolatori compie 30 anni

È stato pubblicato il numero 30 di «Archeologia e Calcolatori», rivista internazionale fondata nel 1990. Il volume si apre con un inserto speciale dedicato al trentennale della rivista, che dal 2005 ha aderito all’Open Archives Initiative e quindi alle politiche di accesso aperto alla letteratura scientifica. Scarica il volume

Share Button
Read More

PERSPECTIVES ON BYZANTINE ARCHAEOLOGY BETWEEN JUSTINIAN AND THE ISLAMIC CONQUESTS (6TH–9TH CENTURIES)

PERSPECTIVES ON BYZANTINE ARCHAEOLOGY BETWEEN JUSTINIAN AND THE ISLAMIC CONQUESTS (6TH–9TH CENTURIES) Angelo Castrorao Barba, CSIC – The School of Arabic Studies, Granada, Spain Gabriele Castiglia, Pontifical Institute of Christian Archaeology, Rome, Italy We are looking forward to your submission up to 30, July 2020. Contacts: Gabriele Castiglia castiglia84@gmail.com Angelo Castrorao Barba castroraobarba@gmail.com Katarzyna Michalak katarzyna.michalak@degruyter.com Open Archaeology invites manuscripts for the Special Issue on Perspectives on Byzantine Archaeology Between Justinian and the Islamic Conquests (6th–9th centuries) The aim of this Special Issue is to collect new advances and perspectives…

Share Button
Read More

Archeologia pubblica in Italia

Il volume offre una selezione rappresentativa e aggiornata dei temi e delle proposte presentati in occasione del primo congresso di Archeologia Pubblica in Italia, organizzato a Firenze nel 2012. L’Archeologia Pubblica è uno dei settori più dinamici e innovativi della ricerca umanistica e sociale contemporanea e si è progressivamente affermata a livello internazionale come movimento scientifico e culturale per l’innovazione positiva del rapporto tra la ricerca sul passato e i ‘nuovi’ bisogni sociali. Il congresso fiorentino del 2012 ha contribuito a definire priorità e metodologie di questo settore che oggi…

Share Button
Read More