Premio Ottone d’Assia e Riccardo Francovich – per la migliore opera giovanile in archeologia medievale della SAMI

La Società degli Archeologi Medievisti Italiani, di concerto con l’Editore All’Insegna del Giglio, per ricordare la figura degli illustri studiosi Ottone d’Assia e Riccardo Francovich e promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della disciplina, bandisce un Premio Annuale da conferire a un giovane ricercatore, consistente nella pubblicazione di un’opera inedita d’ambito archeologico medievistico. Norme di partecipazione La partecipazione al Premio è libera per tutti i ricercatori, italiani e stranieri che, alla data del bando, non abbiano superato il 35° anno di età. L’opera, originale e inedita, comprese tesi di laurea…

Share Button
Read More

AGGIORNAMENTO – In open-access i volumi “Storia e archeologia globale” 1 e 2 – Edipuglia

Sul sito di Edipuglia sono scaricabili in open-access i due volume Storia e archeologia globale: Storia e archeologia globale 1, (Insulae Diomedeae 25), a cura di Giuliano Volpe, Edipuglia 2015(Insulae Diomedeae 25), a cura di Giuliano Volpe, Edipuglia 2015 qui il link ➡️ STORIA E ARCHEOLOGIA GLOBALE 1 Storia e archeologia globale 2, a cura di Franco Cambi, Giovanni De Venuto e Roberto Goffredo, (Insulae Diomedeae 26), Edipuglia 2015. qui il link  ➡️ STORIA E ARCHEOLOGIA GLOBALE 2 Di seguito i contributi presenti in Storia e archeologia globale 1: – Storia,…

Share Button
Read More

Archeologiamedievale.it ha 25.930 follower. GRAZIE!

Sul Gruppo Facebook di Archeologiamedievale.it abbiamo raggiunto i 10.000 iscritti!! Grazie! Abbiamo colto l’occasione per tirare un po di somme, era da tanto che non facevamo un resoconto delle persone che ci seguono. Eccoli qua: 25.930 persone sono iscritti ai nostri canali. Che dire, Grazie a tutti voi! Continuate a seguirci numerosi e a segnalaci eventi e attività inerenti l’archeologia medievale, saremo lieti di metterli on-line sul nostro sito. Vi ricordo i nostri link: Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/archeologiamedievale/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/archeomedievale Profilo Twitter: https://twitter.com/archeomed Iscrizione alla nostra newsletter: https://www.archeologiamedievale.it/wp-login.php?action=register

Share Button
Read More

Oltre la convenzione – Pensare, Studiare e costruire il Paesaggio 20 anni dopo

Trascorsi vent’anni dalla firma della Convenzione Europea sul Paesaggio (CEP), la Società di Studi Geografici di Firenze propone uno spazio di riflessione critica sull’eredità della Convenzione, e più ampiamente sul presente e sul futuro del concetto di paesaggio nelle scienze geografiche e territoriali. La CEP ha senza dubbio rappresentato un momento cruciale nel percorso di riflessione multi-disciplinare sul tema del paesaggio, con profonde ricadute sulle pratiche finalizzate alla sua pianificazione, progettazione, tutela, valorizzazione, nonché sulle azioni di sensibilizzazione, educazione e formazione. A partire dal suo conosciutissimo e citatissimo Articolo 1.a…

Share Button
Read More

INDIVIDUALS, COMMUNITIES AND NARRATIVES THE STATE OF BIOSOCIAL ARCHAEOLOGY IN THE MIDDLE DANUBE REGION

INDIVIDUALS, COMMUNITIES AND NARRATIVES THE STATE OF BIOSOCIAL ARCHAEOLOGY IN THE MIDDLE DANUBE REGION ELTE – EÖTVÖS LORÁND UNIVERSITY, INSTITUTE OF ARCHAEOLOGICAL SCIENCES 1088 BUDAPEST, MÚZEUM KRT. 4. 18-19 MARCH 2020 18 March 2020 Individuals and local communities 9:50–10:00 – CONFERENCE OPENING – László Borhy, rector of the Eötvös Loránd University 10:00–10:30 – László Borhy: Frauen in Brigetio im Spiegel der Inschriften 10:30–11:00 – Katalin Sebők, Kurt W. Alt, Péter Csippán, Norbert Faragó, Tamás Hajdu, Kitti Köhler, Attila Kreiter, Alexander Mörseburg, Zsuzsanna Siklósi, Anna Szécsényi-Nagy, Zsuzsanna Tóth, Zsuzsanna Zoffmann(†): Biosocial analysis of a…

Share Button
Read More