Centro di Studi per la storia delle campagne e del lavoro contadino con il patrocinio del comune di Montalcino – Provincia di Siena – Parco artistico naturale e cultura della Val d’Orcia – Unione dei comuni Amiata Val d’Orcia. Patrocinio scientifico: Università di Bologna (Dipartimento di Paleografia e Medievistica), Università di Firenze (Dipartimento di studi storici e geografici), Università di Siena (Dipartimento di Storia), Università della Tuscia (Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali) e Istituto Storico Germanico di Roma Il Laboratorio, coordinato dai proff. Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Alfio Cortonesi (Università della Tuscia), Danilo Gasparini (Centro di studi per la storia delle campagne venete), Michael Matheus (Istituto Storico Germanico di Roma), Massimo Montanari (Università di Bologna), Gabriella Piccinni (Università di Siena) e Giu- liano Pinto (Università di Firenze), prevede otto sessioni di carattere seminariale, dedicate alla presentazione e discussione di temi storiografici e alla lettura critica di documenti, e un’escursione di carattere didattico in Val d’Orcia. Le attività seminariali saranno a cura dei proff. M. Elena Cortese (Università Uninettuno, Roma), Emilio Martín Gutiérrez (Univer- sidad de Cádiz), Massimo Montanari (Università di Bologna), Pietro Piussi (Università di Firenze), Rengenier Rittersma (Rotterdam University), Saverio Russo (Università di Foggia), Francesco Salvestrini (Università di Firenze), Gian Maria Varanini (Università di Verona).
Il Laboratorio si svolgerà in località La Croce (Montalcino) presso l’agriturismo La Cro- ciona ed avrà carattere residenziale. Il Centro bandisce un concorso per 10 BORSE DI STUDIO, due delle quali messe a dispo- sizione dall’Istituto Storico Germanico di Roma, consistenti nell’ospitalità completa.
Sono ammessi a partecipare giovani studiosi (laureati e non) italiani e stranieri. I candidati dovranno presentare: – una domanda in carta libera con indicazione delle generalità e degli studi seguiti; – un breve curriculum con indicazione delle ricerche in corso. Potrà essere allegata copia di lavori editi o inediti e ogni altro materiale che si ritenga op- portuno. Il Centro si riserva di accogliere altri partecipanti (fino ad un massimo di 25) che, assu- mendosi le spese di soggiorno (sono previste agevolazioni), motivino il proprio interesse a frequentare il Laboratorio.
Le domande, corredate dell’indicazione di indirizzo per la corrispondenza, recapito di posta elettronica e telefonico, dovranno pervenire in plico raccomandato entro venerdì 20 luglio 2012 al Segretario del Centro di studi, dott. Mario Marrocchi (tel. 340-2763019), via dei Solitari, 9 – 53047 Sarteano (SI) o, entro lo stesso giorno, qualora non comprendano allegati, per posta elettronica (montalcinostoria@libero.it).
Montalcino 30.08.-04.09.2012