I Seminari si inseriscono nel percorso formativo del Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, che vedrà la presenza in Molise di docenti estremamente qualificati provenienti dall’Italia e dall’estero. Gli studiosi ospiti, affiancati dai docenti dell’Università del Molise, saranno i principali relatori ad incontri di ampia divulgazione, aperti a chiunque desideri approfondire le diverse materie presentate. Il calendario degli eventi si sviluppa da giugno a novembre 2014, su diverse località del territorio regionale ed affronta, di volta in volta, materie diverse: dall’archeologia del paesaggio, alla pianificazione e gestione del territorio, dallo studio del paesaggio rurale e naturale, al rilievo e alla rappresentazione di insiemi di beni archeologico-culturali, alla comunicazione e al marketing territoriale.
L’evento inaugurale martedì 10 giugno p.v., presso la Biblioteca di Ateneo con il Seminario dal titolo Paesaggio rurale, carte archeologiche e diagnostica, al quale interverranno Paul Arthur, Docente di Archeologia Medievale all’Università del Salento, Sauro Gelichi, Docente di Archeologia Medievale all’Università di Venezia, e Paolo Mauriello, Direttore dell’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR. Mercoledì 11 giugno il secondo incontro con un ospite di particolare rilevo, giurista e magistrato italiano e giudice della Corte Costituzionale dal 2002 al 2011, Paolo Maddalena, che sarà a Campobasso il seminario dal tema ”Il territorio bene comune degli italiani”. Il 26 giugno al Museo Sannitico di Campobasso l’archeologa brasiliana Marlene Suano e il Direttore del Centro Internazionale di Studi per la Conservazione ed il Restauro Beni Culturali, Stefano De Caro, affronteranno i temi della memoria, della percezione e della conservazione dei beni culturali.
Il 10 settembre sempre al Museo Sannitico di Campobasso si terrà il Seminario “Popolamento rurale, insediamenti monastici e incastellamento: per una ricostruzione del paesaggio medievale”; all’incontro interverranno Richard Hodges, Docente di Archeologia all’Università East Anglia, Marcello Rotili, Docente di Archeologia Medievale alla Seconda Università di Napoli, e Fabio Redi, Docente di Archeologia Medievale all’Università del L’Aquila. Il 17 settembre a Campobasso Carlo Tosco, Docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, e Olof Brandt, Docente di Architettura Cristiana antica al Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, relazioneranno sulle “Stratificazioni nel paesaggio e nell’architettura”. Nella suggestiva cornice del castello di Ferrazzano (Campobasso) il 22 settembre Andrea Zifferero, Docente di Museologia e Museografia e Antichità Italiche all’Università di Siena, e Caterina Laganara, Docente di Archeologia Medioevale all’Università di Bari, terranno un Seminario sul consumo dei cibi e delle bevande tra antichità e medioevo. Ai sistemi agro-pastorali della montagna appennina in età moderna sarà dedicato l’intervento di Gaetano Sabatini, Docente di Storia Economica all’Università Roma Tre, che si terrà il 2 ottobre nella Biblioteca dell’Ateneo Molisano. Ludovico Solima, Docente di Gestione delle istituzioni culturali alla Seconda Università degli Studi di Napoli, l’8 ottobre affronterà il tema della comunicazione del territorio. Il 14 ottobre si parlerà di Paesaggi, territori e società con Giulio Volpe, Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Alberto Magnaghi Presidente della Società dei Territorialisti, mentre il 28 ottobre arriverà in Molise il presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani, Franco Farinelli. Spazio allo sguardo dell’artista e all’obiettivo del fotografo per i seminari che vedranno relatrici Anna Detheridge, critica d’arte e Presidente di Connecting Cultures, ospite a Castello Pandone di Venafro il 21 ottobre; il 4 novembre Roberta Valtorta, Storico e Critico della fotografia e Francesca Fabiani, Responsabile delle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, interverranno al seminario in programma all’Auditorium dell’Ex Gil di Campobasso. Tra gli altri ospiti di rilievo anche il geografo urbano Giuseppe Dematteis e uno dei più noti pianificatori del paesaggio italiano, Alberto Clementi, che chiuderanno il ciclo dei seminari l’11 e il 17 novembre.