La 7a conferenza GfossDay organizzata dall’Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera, con il patrocinio di: Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Comune di Ancona, si terrà il 6-7 Novembre 2014 ad Ancona presso l’Università Politecnica delle Marche.
Durante le due giornate verranno presentati i migliori lavori sull’utilizzo, lo sviluppo e la diffusione delle applicazioni libere e a codice aperto (Free and Open Source Software) in ambito GIS.
Vengono inoltre trattati argomenti sui dati aperti (Open Data) geografici. Durante la conferenza ci sarà anche la possibilità di conoscere nuovi software attraverso workshop, tenuti dai più importanti contributori italiani al software libero geografico. Lo scopo principale della manifestazione, giunta quest’anno alla settima edizione, è quello di coinvolgere imprese, enti pubblici, scuole, università, centri di ricerca, sviluppatori, cittadini, operatori del settore ed appassionati ai temi del software libero geografico e degli open data.
L’Associazione GFOSS.it riunisce un’ampia comunità di utenti e sviluppatori di software geografico libero e a codice sorgente aperto (Geospatial Free and Open Source Software). Il GfossDay pur ricalcando nella formula di preparazione e svolgimento i convegni scientifici si propone di essere un punto di incontro aperto a tutti, nel quale le più disparate esperienze maturate nei più svariati ambiti applicativi si confrontano liberamente. La partecipazione al convegno è completamente libera e gratuita.
la Conferenza Gfoss sarà ospitata presso le Facoltà di Agraria e di Ingegneria dell’Univpm.
Giovedì 6 Novembre, presso l’aula magna della Facoltà di Agraria, si terrà la conferenza propriamente detta. Ricercatori ed esperti di varia natura, naturalisti, geologi, archeologi, ma anche funzionari della pubblica amministrazione racconteranno la propria esperienza e i progetti realizzati con il software geografico libero e gli “open data” geografici.
La giornata di venerdì 7 Novembre è incentrata su workshop e seminari per imparare l’utilizzo dei più famosi GIS liberi per il desktop e il web: QGIS GRASS, Geoserver e Open Geo Suite con target differenziati. Si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.
Gli utenti sono invitati a partecipare con il proprio portatile e avranno così modo di portare a casa una installazione funzionante di quanto utilizzato.
I posti disponibili per i workshop sono limitati, pertanto occorrerà registrarsi sul sito dell’evento. La partecipazione è gratuita per i soci GFOSS.it e per gli studenti.
Il programma è invia di definizione e comprenderà, grazie alla disponibilità dei funzionari della regione Marche, una tavalo rotonda.
“Questo per noi è certamente un anno di cambiamento: – racconta Stefano Campus, presidente di GFOSS.it – l’Associazione ha un consistente numero di iscritti e una certa autorevolezza nel panorama nazionale e al tempo stesso gli ambiti di lavoro e di impegno sono così numerosi che facciamo fatica a fare tutto. L’accoglienza che abbiamo ricevuto in questa regione da parte dell’Università e delle istituzioni è splendida: ci sono tutte le premesse perchè la manifestazione desti il suo meritato interesse e contribuisca a diffondere il software geografico libero”.
In coda alla conferenza, vi sarà l’assemblea plenaria annuale dei soci dell’Associazione GFOSS.it per fare il consueto bilancio sulle attività in corso, come ad esempio l’accordo con Regione Toscana e la partecipazione ai tavoli di lavoro dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Non mancherà il consueto momento conviviale la sera del 6 novembre.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti vi consigliamo di consultare periodicamente il sito
dedicato alla manifestazione: http://gfossday2014.associazionegfoss.it
Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera
Via G. Bovio 4, 59100 Prato (PO)
E-mail: info@gfoss.it