Il Bollettino d’Arte rende disponibili on-line alcuni volumi della VI serie della Rivista (anni 1979-2008) che non è più facile reperire in commercio perché esauriti o comunque oramai disponibili in numero assai limitato, ma ancora molto richiesti come strumento di lavoro. I materiali digitali sono protetti da copyright e diritto d’autore (legge 9 gennaio 2008, n. 2, art. 2, comma 1-bis, Usi liberi didattici e scientifici).
INDICE
Premesse
Mario Serio VII
Giustina Mistrello Destro IX
Caterina Bon Valsassina XI
Giuseppe Basile 1
Per la tecnica di Giotto agli Scrovegni. Scoperte e conferme
Giotto’s technique in the Scrovegni Chapel. Discoveries and confirmations
Pier Luigi Bianchetti 5
L’intonaco di preparazione e di finitura del ciclo pittorico di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
Characteristics of preparatory plaster and finishing layer for Giotto’s wall paintings in the Scrovegni Chapel
Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Pier Luigi Bianchetti, Alfredo Castellano, Roberto Cesareo 17
La tecnica pittorica di Giotto nella Cappella degli Scrovegni: studio dei materiali
Giotto’s painting techniques in the Scrovegni Chapel: a study of the materials
Francesca Capanna, Antonio Guglielmi 47
Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione dei dipinti murali nella Cappella, effettuate durante il cantiere di restauro
Observations made during restoration regarding the techniques used for the wall paintings in the Chapel
Antonio Guglielmi, Francesca Capanna 73
L’intonaco giottesco per la realizzazione dei finti marmi: riflessioni e comparazioni sui procedimenti esecutivi
The plaster used by Giotto for the imitation marble surfaces: comparison with ancient techniques
Giovanni Bottiroli, Antonietta Gallone, Barbara Masala 83
Analisi microspettrofluorimetrica di leganti organici
Microspectrofluorometric analysis of organic binders
Roberto Ciabattoni 107
Analisi in frequenza delle immagini
Image frequency analyses
Fabio Fernetti 109
Considerazioni sulla tipologia delle stesure a secco
Notes on the types of “a secco”
Maurizio Marabelli, Paola Santopadre, Marcella Ioele, Alfredo Castellano, Roberto Cesareo, Marco Verità 121
Le lamine metalliche utilizzate nella decorazione dei dipinti murali giotteschi
Metal leaves utilized for decoration of Giotto’s mural paintings
Lucia Travaini 145
Monete, battiloro e pittori. L’uso dell’oro nella pittura murale e i dati della Cappella degli Scrovegni
Coins, gold–beaters and painters. How gold was used in wall paintings: some examples from the Scrovegni Chapel
Attività svolte 157
Activities carried out
Scarica il pdf dell’intero volume
In copertina, al centro: Padova, Cappella degli Scrovegni – Giotto: Presentazione di Gesù al tempio, particolare