Anche quest’anno, in occasione della nona campagna di scavo che si svolgerà dal 24 agosto al 23 ottobre, riprende l’aggiornamento “in tempo reale” del sito web dello scavo del castello di Miranduolo (Chiusdino – SI), organizzato dall’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena.
Quotidianamente, a partire dalle 24.00 circa, sarà possibile conoscere giorno per giorno i risultati dello scavo collegandosi al sito web con aggiornamenti che riguarderanno il diario di scavo, la documentazione e le interpretazioni in progress.
La finalità dell’operazione è essenzialmente metodologica ed intende mostrare al pubblico (sia degli specialisti sia dei semplici appassionati) l’intero procedere dello scavo: dal lavoro quotidiano sul cantiere alle riflessioni interpretative ed alle ipotesi progressive, la loro discussione, conferma, smentita o perfezionamento, sino alla documentazione realizzata.
Nell’insieme, il lavoro che stiamo svolgendo, ci porta a ragionare sempre approfonditamente sui dati, vagliare tutte le ipotesi interpretative e lo sviluppo delle strategie di lavoro a breve ed a lungo termine. Si tratta, in definitiva di un processamento progressivo del dato archeologico: l’uscita quotidiana al pubblico, e quindi l’esposizione continua, obbligano l’intero team degli archeologi verso una autocritica costante del proprio lavoro e ad un aggiornamento puntuale delle banche dati (dalle US agli inventari, dalle foto ai rilievi ecc).